sport

Al Ferraris alle 18 un confronto molto importante per la classifica
1 minuto e 51 secondi di lettura
Il Genoa batte con coraggio e concretezza il Bologna, sale a quota 14, riassorbe la sconfitta in casa del Sassuolo ed esce dalla zona calda, in attesa del completamento del turno. L'effetto Ballardini continua, con sette punti in quattro partite e uno Strootman in arrivo. C'è ancora molto da lavorare, ma la squadra rossoblù sembra cresciuta in autostima, Destro (giunto al sesto gol) ha ritrovato lo smalto dei tempi migliori: i motivi per guardare con fiducia al prosieguo del campionato non sono pochi. All'orizzonte c'è la temibile trasferta di Bergamo, lo strano derby tra due degli allenatori più amati dalla Nord negli ultimi trent'anni. Ma il Genoa andrà a giocarsela.


Il primo tempo vede il Genoa ben organizzato, di fronte a un Bologna aggressivo. La prima occasione vera arriva alla mezz'ora, con Orsolini che controlla un servizio di Vignato e calcia potente e preciso, ma Perin alza sopra la traversa. Sul finire di frazione il gol del Genoa: fuga di Shomurodov che supera Paz e mette in mezzo, tiro ribattuto in mezzo all'area da Da Costa, tutti a guardare mentre Zajc precede Dominguez e ribadisce in rete. Si va all'intervallo col Genoa in vantaggio.

Al rientro in campo, due cambi nel Genoa: Ghiglione ed Ebongue per Criscito e Behrami. Il Bologna cerca il pareggio con Hickey che serve Orsolini,la cui conclusione è imprecisa. Al 52' Genoa vicino al raddoppio, con Bani di testa su cross di Zajc. Ma il 2-0 arriva subito dopo: Schouten sbaglia il controllo su passaggio centrale di Da Costa, Ebongue gli porta via il pallone e Destro ha buon gioco nell'appoggiare in porta. La partita in pratica finisce qui, il Bologna punta solo a evitare l'imbarcata, il Genoa controlla e arriva in fondo con una vittoria che vale oro.


GENOA-BOLOGNA 2-0
RETI: 44' Zajc, 55' Destro.
GENOA (3-5-2): Perin; Bani, Radovanovic, Masiello; Zappacosta, Behrami (46' Ebongue, 74' Lerager), Badelj, Zajc, Criscito (46' Ghiglione); Destro (86' Melegoni), Shomurodov (81' Pjaca). All. Ballardini.
BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa; Tomiyasu, Danilo, Paz (81' Poli), Hickey (66' Barrow); Schouten (66' Djiks), Dominguez; Orsolini (74' Skov Olsen), Soriano, Vignato; Palacio (81' Rabbi). All. Mihajlovic.
ARBITRO: Doveri di Roma.
AMMONITI: Radovanovic, Ghiglione.