sport

Amichevole inaugurale positiva, mentre il gruppo Boulgoute entra in silenzio per agevolare la trattativa di acquisto del club
2 minuti e 6 secondi di lettura
 Il Genoa targato Maran parte bene, superando alla Sciorba il Carpi, squadra di C reduce dai fasti della A nella metà del decennio scorso. Il primo gol stagionale è di Favilli sul finale di primo tempo, che nella ripresa con un rigore piazza la doppietta. Il Carpi accorcia ma non rimonta. Vittoria confortante ma c'è ancora molto da fare. Intanto sul futuro societario nessuna novità fino al 26 settembre. Il gruppo del magnate marocchino Rahhal Boulgoute si chiude nel silenzio per rispetto della trattativa.

Il Genoa, che inaugura la nuova maglia rossoblù con inserti e numeri dorati, si schiera a 3-5-2 in attesa del mercato, con Zaijc e Badelj nomi caldi: Maran prova Radovanovic centrale di difesa e in avanti Asencio e Favilli. Nel caldo della Sciorba ritmi bassi e pochi sussulti. Il Genoa fa possesso ma nel primo quarto d'ora conclude a rete una volta sola, con Lerager il cui tiro è abbondantemente alto. Al 20' tiro cross di Schone, ma il portiere del Carpi Sarsi respinge in qualche modo e poi blocca la sfera.
Alla mezz'ora gli emiliani si fanno pericolosi con Lomolino ma poco dopo il Genoa costruisce una buona azione con Schone, che serve Behrami il quale di testa manda a lato non di molto. Più tardi Favilli è sfortunato: la sua conclusione finisce sulla traversa.
Al 42' arriva finalmente il gol di Favilli, grazie a un'incursione di Biraschi che mette in area un pallone che deve essere soltanto spinto in rete: il centravanti pisano non sbaglia e porta il Genoa in vantaggio. Il primo tempo si chiude senza altre emozioni, con Biraschi Radovanovic e Ghiglione i più convincenti.
Nella ripresa Maran conferma la formazione iniziale e dopo pochi minuti il carpigiano Biasci colpisce la traversa. Al 17' reagisce il Grifone con Favilli, che si procura un rigore e lo trasforma segnando il 2-0. Maran manda poi in campo Bianchi per Asencio inaugurando la girandola delle sostituzioni.
Ma il Carpi non demorde e al 22' dimezza lo svantaggio con Fofana che batte Perin con un tiro angolato. Al 32' dopo la pausa dissetante entra Valletti per Ghiglione. Maran continua a far allenare a bordo campo gli altri giocatori, mentre in panchina lo raggiunge il ds Faggiano.



GENOA 2 - CARPI 1
RETI
: 42' e 62' (rig) Favilli, 67' Fofana.
GENOA (3-5-2): Perin, Zapata, Biraschi, Radovanovic, Ghiglione, Ankersen, Schone, Lerager, Behrami, Favilli, Asencio. All. Maran.
CARPI: Sarsi, Varoli, Carletti, Pozzi, Sabotic, Venturi, Maurizi, Lomolino, Fofana, Biasci, Marcellusi. All. Pochesci.
ARBITRO: Burlando di Genova.