turismo

Due terre legate a doppio filo
2 minuti e 8 secondi di lettura
Gemellaggio tra turismo ligure e cuneese per sostenere la ripartenza turistica di entrambe le montagne. 

Nell’ambito delle azioni avviate dall’Atl del Cuneese riprese video con un operatore professionista. Le riprese sono state effettuate nei mesi di maggio e di giugno 2020, con particolare attenzione alle principali peculiarità del territorio, quelle di carattere artistico ed architettonico, nonché a specifiche eccellenze gastronomiche e a particolari attività outdoor che, di volta in volta, sono state individuate. Le video cartoline, dai contenuti altamente emozionali, oltre che essere oggetto di una apposita campagna, vengono via via caricate sul canale You Tube dell’Atl del Cuneese-

"In questa particolare estate  dobbiamo guardare soprattutto al mercato di prossimità e al mercato interno. Le nostre montagne offrono spazi aperti per tutti, servizi di qualità e gastronomia d'eccellenza. Come la nostra terra risulta prediletta meta estiva e invernale per gli amici liguri, così il ponente ligure rappresenta il naturale sbocco al mare per noi cuneesi. Numerose nostre strade conducono al mare: alcune praticabili in auto, altre in moto o in bicicletta. Insomma, in una giornata si possono vivere esperienze uniche e complementari unendo sport, benessere e buona cucina tra queste due regioni. Un mix straordinario che, insieme, dobbiamo promuovere per rilanciare, in un prossimo futuro, a livello internazionale. Tra Piemonte e Liguria si sviluppa la più bella strada bianca d'Europa, l'alta Via del Sale, la Limone–Sanremo, perché tra Piemonte e Liguria si snodano ricami di sentieri che profumano di mare e di monti, perché tra Piemonte e Liguria ha origine la cucina bianca che unisce e amalgama sapientemente i buoni prodotti di questa terra di confine" spiegano da Cuneo.

Tra le ultime iniziative, il coinvolgimento dei comuni liguri per l’ufficializzazione dell’apertura estiva 2020 dell’Alta Via del Sale che unisce Limone a Sanremo. Sono in fase di sviluppo anche progetti di coordinamento dell’offerta turistica tra Alta Via del Sale e Ciclabile Mare. È altresì in fase di trattativa la realizzazione di un progetto di trasporto ferroviario dei bikers attraverso la linea Cuneo/Ventimiglia/Nizza che possa riportare in giornata alla località di partenza i bikers attraverso i treni e l’istituzione del Distretto Turistico Alpi del Mare con il coinvolgimento dei comuni della Valle Vermenagna, di Entracque e di alcuni Comuni del Ponente Ligure con l’intento di sviluppare in modo sostenibile le imprese turistiche, mantenendo sempre una forte attenzione al patrimonio ecologico ed ambientale del territorio.