cronaca

Romeo: "Su sanità serve potenziamento per la vallata"
1 minuto e 44 secondi di lettura
Bisogna attendere l’evoluzione di questa possibiltà. Attendiamo l’esito del bando di gara per capire chi si è aggiudicato l’area Mira Lanza. Ho letto la notizia sul Gaslini in Valpolcevera”.

Federico Romeo presidente del Municipio Valpolcevera è cauto sull’ipotesi anticipata da Primocanale del trasferimento del Gaslini nelle aree in prossimità del ponte Genova San Giorgio: “Vorrei anche capire – dice - qual è il futuro del Gaslini, quali sono le prospettive che si vogliono mettere in campo per il futuro dell’ospedale pediatrico”.

Il Presidente del Municipio ripercorre la storia delle ipotesi sull’utilizzo di quell’area: “Certamente sono stati fatti grandi ragionamenti. Si parlava dell’ospedale di vallata negli anni ‘90. Poi si è parlato negli ultimi decenni di un grande polo commerciale. Poi tutto si è arenato. La vallata chiede un polo sanitario per la popolazione di questo bacino, un pezzo importante della città. 95mila abitanti compresi gli altri comuni della Valpolcevera”.

Poi vira su un altro aspetto: “C’è da capire se questa offerta ospedaliera è per spostare un ospedale come può essere il Gaslini, oppure se c’è un potenziamento anche per la popolazione, non solo per l’aspetto pediatrico. Attendiamo risposte anche per il futuro dell’ospedale Gaslini. Con Asl stiamo facendo un grande lavoro complessivo. E’ chiaro che la vallata ne ha bisogno”.

Da una parte Romeo mostra le perplessità, dall’altra si intravede un’ipotesi che può essere suggestiva per la vallata: "Se si deve spostare un ospedale io vorrei evitare che poi nel complesso vengano messe in campo operazioni immobiliari per realizzare residenze di lusso. Quell’ospedale è un pezzo importante della storia della città e del paese. Di certo se quell’area deve essere impiegata è bene che sia a disposizione della comunità e non che sia un altro centro commerciale. La città e la vallata non ne hanno bisogno".