sport

Poliziotti, personale sanitario, grandi dello sport parleranno del rispetto delle regole
1 minuto e 41 secondi di lettura
Ha inaugurato questa mattina "Regolandia", un ciclo di iniziative dove poliziotti e personale sanitario, insieme ai grandi dello sport e non solo, parleranno con i bambini del rispetto delle regole e dei corretti stili di vita. Presente all'inaugurazione il campione di tennis Fabio Fognini, il questore della Provincia di Genova Vincenzo Ciarambino e la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale accolti dal direttore generale del Gaslini Paolo Petralia.

Si tratta di un’iniziativa di educazione alle regole, che si inserisce nel progetto “Sicurezza & Salute Insieme”
, siglato nel 2017 tra la Questura di Genova e la Direzione dell’Istituto Giannina Gaslini, con l’obiettivo di potenziare la sinergia tra Polizia di Stato e Ospedale pediatrico nell’ambito della sicurezza e della prevenzione all’interno della struttura ospedaliera.

Ogni incontro dell’iniziativa "Regolandia" vedrà protagonisti i bambini, le loro esigenze e i loro diritti: poliziotti e personale sanitario affronteranno il tema della legalità, intesa come costruzione di un'identità basata su sani valori e su corretti stili di vita, con la convinzione che la cultura della legalità deve partire proprio dai più piccoli. Il ciclo di incontri proseguirà nei prossimi mesi, attraverso la realizzazione di laboratori interattivi dedicati ai bambini su tematiche oggetto delle iniziative già promosse dalla Polizia di Stato, quali legalità, dipendenze, bullismo e uso consapevole della rete.
Tutto questo avverrà anche attraverso la testimonianza diretta di personaggi famosi dello sport e non solo, che hanno fatto di questi valori veri capisaldi di vita.

Il campione Fabio Fognini ha visitato i bambini del reparto di Chirurgia e poi quelli dell’Ospedale di Giorno ai quali ha donato palline da tennis autografate, e ha indossato la nuova maglia dedicata ai testimonial del Gaslini, al termine dell’incontro è stata scattata la prima foto-ricordo che verrà esposta nella Ludoteca del pad 20, che da oggi prende il nome di “Regolandia”.