cronaca

In anticipo sui tempi previsti
1 minuto e 5 secondi di lettura
Torna a doppio senso e in anticipo sui tempi previsti, la galleria di Marinasco alla Spezia. Nel tunnel sulla strada statale 1 sono stati realizzati una serie di interventi di ammodernamento impiantistico, in particolare dei sistemi antincendio, di SOS e di videosorveglianza, oltre agli impianti radio per il soccorso, a quelli di illuminazione, alla segnaletica luminosa di sicurezza e all'impianto di ventilazione, per un investimento totale di oltre 4,5 mln da parte di Anas.

"Abbiamo raggiunto questo obiettivo in anticipo di diversi mesi sul previsto, un segnale di efficienza e di collaborazione istituzionale che ha portato i frutti sperati. I lavori sono stati accompagnati fin dall'inizio da Regione Liguria, che ha gestito il coordinamento tra Anas e tutti gli enti interessati, per garantire allo stesso tempo la sicurezza e tutelare la mobilita' dei cittadini, in particolare nella zona fra la val di Vara e La Spezia, e viceversa", ha detto l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone.

Restano da concludere una serie di interventi residuali
che non riguardano l'appalto appena concluso per i quali saranno ancora necessari alcuni giorni di senso unico alternato e una chiusura notturna della galleria. Fino alla conclusione di queste operazione resterà il limite di velocità a 40 km orari e il divieto di transito per i mezzi che trasportano merci pericolose e infiammabili.