CRONACA

Sopraelevata chiusa totalmente per oltre due ore

Fuga di gas alla Fiera a Genova: traffico in tilt per ore, cinque persone sfollate

di a.p.

lunedì 17 maggio 2021



GENOVA - Una fuga di gas alla Fiera di Genova ha costretto per oltre due ore la chiusura totale della Sopraelevata in entrambe le direzioni. Per ragione di sicurezza cinque persone sono state fatte allontanare dalle proprie abitazioni al civico 32 di via dei Pescatori che nel frattempo è stata chiusa al traffico così come corso Aurelio Saffi. Sul posto la polizia locale, i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile.

Solo intorno alle ore 20,30 è stato riaperta parzialmente la carreggiata a monte, quella che ha l'ingresso da piazza D'Annunzio fino a Sampierdarena. Poco dopo riaperto anche il tratto contrario, quello tra Sampierdarena e via delle Casaccie. Qualche minuto prima di mezzanotte la zona è stata messa in sicurezza e la Sopraelevata completamente riaperta così come le altre strade interessate.

Pesantissime sono state le ripercussioni sul traffico della zona, del centro e dell'autostrada. Paralizzata per ore la viabilità cittadina. Una coda unica fino alle in A12 da Genova Nervi fino all'uscita di Genova Est. Tutti fermi a lungo anche in A7 da Genova Bolzaneto verso il casello di Genova Ovest. Code si sono registrare anche in A10 per chi viaggiava in direzione Genova. Solo intorno alle 21 con la riapertura parziale della Sopraelevata il traffico ha ripreso lentamente a scorrere.

Un problema occorso all'interno del cantiere interno alla Fiera dove sono in corso le demolizioni. A spiegare l'accaduto è stato l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora: "C'è stata una fuga di gas perché è stato intercettato sia un tubo dell'acqua che del gas. A quel punto la fosse dove si trova la tubatura del gas è stata invasa dall'acqua. I tecnici di Iren sono intervenuti con le idrovore per aspirare l'acqua, solo dopo questa operazione è stato possibile intervenire sulla tubatura del gas e riparare la perdita". Un lavoro di alcune ore che una volta concluso permette la completa riapertura al traffico della Sopraelevata.



I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place