cronaca

Lunghe code sull'Autofiori e sulla Aurelia
1 minuto e 54 secondi di lettura
E' stata riaperta sull'Autostrada A10, all'altezza di Ceriale, tra Albenga e Borghetto Santo Spirito, la carreggiata dove ieri ha perso la vita Mykola Bilonohov, il camionista polacco, che avrebbe compiuto 53 anni tra pochi giorni, morto nel terribile scontro frontale fra due tir.

Il traffico nel ponente fa ancora registrare blocchi con più di 20 Km di coda sull'Autofiori da smaltire fra Spotorno e Borghetto in direzione Francia. Traffico bloccato anche sulla strada statale Aurelia a partire da Finale verso Borghetto.

Fortemente critico, al microfono di Primocanale, il sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi: "E' stato terribile da tutti i punti di vista, ma la situazione delle infrastrutture in Liguria non permette più di prendere decisioni diverse da quelle che vanno fatte. Un incidente che ha creato quello che ha creato è davvero una cosa drammatica, era tutto paralizzato, le strade, anche quelle interne, i sentieri, qualsiasi via alternativa era bloccata" ha detto De Vincenzi.

Una situazione drammatica che mette a dura prova anche in caso di emergenze. Un'ambulanza nella mattinata ha dovuto essere scortata dalla polizia stradale, per poter passare fra la coda chilometrica.

"Anche io sono rimasto un'ora in coda e ho visto quanta difficoltà avevano le ambulanze a pèassare e andare in ospedale. La viabilità della regione Liguria è diventata insostenibile da ponente a levante" ha detto De Vincenzi.

L'incidente di ieri ha riguardato un tir e un'autocisterna che ha invaso la carreggiata opposta, 
forse a causa di un malore del conducente. Il forte impatto ha fatto rovesciare uno dei due mezzi, bloccando entrambe le carreggiate.

Testimoni dicono di aver visto sbandare due o tre volte il mezzo pesante, che aveva già urtato il guardrail qualche metro prima di uscire dalla propria corsia. A sua volta il mezzo che proveniva dalla parte opposta ha fatto il possibile per evitare l'impatto, ma invano.

Sul posto è arrivato l'elicottero Grifo 1 e i soccorsi, che hanno trasportato l'altro autotrasportatore in codice rosso all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dopo che i vigili del fuoco lo hanno estratto dalla cabina di guida dove era rimasto incastrato. Si tratta di un camionista di 50 anni, ferito in modo grave, ma vigile durante il trasporto in elicottero.