cronaca

Maxi blitz in provincia di Imperia delle fiamme gialle
3 minuti e 21 secondi di lettura
I finanzieri di Sanremo hanno eseguito 4 arresti e il sequestro preventivo di beni nei confronti di un'organizzazione che da due anni gestiva centri di accoglienza straordinaria (C.A.S.) per migranti nella provincia di Imperia. I provvedimenti cautelari, emessi dal Gip del Tribunale di Imperia, hanno colpito tre piemontesi soci occulti di una finta cooperativa sociale di Cuneo, la Caribu, con la quale avevano ottenuto la gestione del C.A.S. di Sanremo a luglio del 2017 e, nel successivo febbraio 2018, anche quello di Vallecrosia. Si tratta di Gianni Morra di 62 anni, la convivente Emanuela De Mita di 48, e l'avvocato Guido Tabasso di 67 anni. 

Oltre a loro è stata arrestata anche la sorella del promotore, Antonella Morra di 59 anni, che aveva il compito di riciclare i proventi della frode in alcune società di famiglia. Sono indagati, a titolo di concorso, anche due consulenti fiscali ed un ex funzionario della Prefettura di Imperia. Le indagini, partite nel novembre 2017 e coordinate dalla Procura di Imperia, hanno fatto emergere una condotta predatoria che aveva lo scopo di appropriarsi di gran parte dei fondi che la Prefettura di Imperia erogava per la gestione quotidiana di circa 120-130 migranti.

Il sistema si basava sulla comunicazione quotidiana alla Prefettura di un numero di ospiti dei C.A.S. superiore a quello reale e sulla sovrafatturazione di costi, mai o solo parzialmente affrontati per erogare ai migranti i servizi che erano previsti in base all'appalto pubblico. La sovrafatturazione avveniva grazie all'interposizione di una serie di società di capitali, tra cui la Libra srl di Cuneo, utilizzate per drenare dai conti della cooperativa quasi il 70% dei fondi erogati dal Ministero dell'Interno. In particolare, l'immobile sede di uno dei due C.A.S., acquistato da due degli arrestati con un mutuo, veniva affittato alla Libra srl, sempre di proprietà degli indagati, per 38mila euro annui (pari al premio annuale del mutuo), a fronte di una richiesta di rimborso alla Prefettura di quasi il triplo dell'importo, pari a 90mila euro.

Peraltro, la cooperativa sociale Caribu aveva sottoscritto, sempre con la Libra srl, un contratto di collaborazione e fornitura (di tutti quei servizi previsti dal bando della Prefettura) al prezzo di 17 euro al giorno per ospite, indipendentemente dalla effettiva prestazione dei servizi. Una volta ottenuti i rimborsi da parte della Prefettura, gran parte del denaro veniva dirottato sui conti correnti personali degli indagati (o delle società loro collegate) ed utilizzato per spese personali o per corrispondere le rate di finanziamenti per l'acquisto di immobili anche nella Città dei Fiori.

Il provento della frode è stato quantificato in 1,3 milioni di euro, su un importo complessivo di fondi pubblici erogati di circa 1,7 milioni di euro. Grazie alla tempestività delle indagini e ai sequestri odierni, è stato possibile contrastare una frode di denaro pubblico.

LA PROCURA: "TRATTATI COME ANIMALI" - "Tra i metodi per risparmiare c'era lo sfruttamento del lavoro e un trattamento inaccettabile delle condizioni fisiche e psichiche dei migranti. Il gip nella sua ordinanza scrive che venivano trattati come bestie", ha detto il procuratore aggiunto Grazia Pradella illustrando l'operazione 'Patroclo' della Guardia di finanza. "Abbiamo delle intercettazioni dove si disquisisce sul tipo di cibo da dare e viene deciso di dare polmone e frattaglie per ottimizzare i costi: un tipo di cibo che probabilmente le persone non danno neppure ai loro gatti. Chi provava a ribellarsi, di questo abbiamo la prova in un'intercettazione, e' stato picchiato e umiliato".

IL COMMENTO SU FB DEL MINISTRO - "Arrestate quattro persone che, facendo business sulla pelle degli immigrati, si erano intascate 1,3 milioni di euro. Altro che solidarieta'. Complimenti alla Guardia di Finanza e alla magistratura per l'operazione. Tolleranza zero per i furbetti dell'accoglienza. Avanti cosi'". Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il ministro dell'Interno Matteo Salvini, intervenendo sull'operazione della Guardia di Finanza di Imperia che ha individuato un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa i cui componenti sono accusati di essersi intascati buona parte dei fondi pubblici destinati alla gestione dei migranti.