porti e logistica

Sen. Rossi: "Il merito è di tutti quelli che hanno sottoscritto il mio appello"
1 minuto e 30 secondi di lettura
Parte finalmente il treno a media velocità tra Genova e Roma passando da Firenze. Maurizio Rossi, senatore di Liguria Civica che ha lottato per 3 anni per ottenere questo risultato è molto soddisfatto del risultato:

"Il merito primario a parte la mia battaglia è di tutti coloro che hanno sottoscritto il mio appello  contro l'Isolamento della Liguria che io chiesi più di due anni fa e fu fatto sia all'allora presidente della Regione che al Ministro Maurizio Lupi".

"È cambiato tutto con il cambio della Regione e un Presidente Toti molto attento e che ha creduto nella battaglia dell'isolamento che gli ho presentato appena insediato, e con l'arrivo di Del Rio che ha compreso che i numerosi appelli e interrogazioni che ho fatto erano perchè la Liguria è la regione più discriminata di tutto il nord Italia".

"Ma bisogna chiarire che Trenitalia mette questo treno perchè l'abbiamo convinta che ci può essere mercato e che si posso riuscire a coprire i costi di esercizio, non si creda che bastino le pressioni politiche: se non c'è spazio l'azienda non rischia di certo, per fortuna i tempi sono cambiato rispetto alle brutte vecchie abitudini tutte italiane".

"Ora sta a noi tutti genovesi e liguri e in particolare alle istituzioni utilizzarlo e creare promozioni che possano servire  incrementare  il  turismo in Liguria".

"Dobbiamo aver ben presente, oltre alla velocità del treno e le minori fermate, anche il costo ipercompetitivo rispetto all'Alitalia e non sappiamo neppure quali e quanti voli resteranno sul Genova Roma vista la crisi di Alitalia".

Non possiamo perdere questa occasione che Trenitalia mette a disposizione della Liguria. Quindi prendiamo tutti il treno per Roma!"