politica

E' braccio di ferro sulla riforma all'interno della maggioranza
3 minuti e 8 secondi di lettura
 E' braccio di ferro sulla riforma della prescrizione all'interno della maggioranza. Mentre c'è chi chiede un cambio di passo anche rispetto ai decreti sicurezza e mentre il mondo della politica si unisce per fare squadra sull'emergenza coronavirus, le norme volute dal Guardasigilli, Alfonso Bonafede, sull'estinzione dei processi trovano forti resistenze nel partito di Matteo Renzi: "Il 27 parte la campagna sulla giustizia giusta e lanceremo questa battaglia con un impegno molto chiaro che assumo. Se qualcuno pensa che, in nome del mantenimento dello status quo del governo, noi domani mattina veniamo meno ai principi di civiltà giuridica si sbaglia clamorosamente".

"A Bonafede dico fermati finché sei in tempo perché in Parlamento votiamo contro la follia sulla prescrizione, patti chiari amicizia lunga, non dite che non ve lo avevamo detto e senza di noi non avete i numeri al Senato e forse neanche alla Camera, rifletteteci bene. Io voto la civilta' non la barbarie sulla prescrizione", avverte, dall'assemblea nazionale, il leader di Italia viva.

Pronta la replica del ministro della Giustizia: "Non accetto ricatti e minacce da nessuno. E vado avanti. Ho dato disponibilità - ha sottolineato - a fare tutti i vertici necessari per dialogare, senza pregiudizi, e per apportare miglioramenti alle varie norme sulla giustizia. Infatti, sono state vagliate e sono ancora al vaglio diverse proposte per garantire certezza e celerità dei tempi. Continuerò a farlo perché è' giusto che sia così. Questo è l'unico metodo possibile in un governo con diverse forze politiche. Ed è un metodo che dovrebbero rivendicare e difendere tutte le forze di maggioranza. Ma sia chiaro: non accetto ricatti e minacce da nessuno. E vado avanti".

Da ministro della Repubblica "ho sempre ritenuto fosse fondamentale lavorare
e tenere i toni bassi, soprattutto nel rispetto dei cittadini a cui non interessano gli schiamazzi politici che tentano di colmare il vuoto dei fatti con le parole. Continuo a pensarla così - aggiunge - ma ci sono anche momenti in cui, senza rispondere nel merito alle provocazioni che hanno soltanto lo scopo di ricordare agli altri la propria 'esistenza politica', vanno almeno precisate alcune minime regole per non abusare della pazienza dei cittadini".

Sulla stessa lunghezza d'onda la ex ministra Barbara Lezzi, che scrive: "Se necessario, subito elezioni. Tutto il M5s deve procedere dritto secondo le sue convinzioni". E aggiunge: "Un Paese civile pretende sempre giustizia e non si lascia confondere da un pagliaccio come Renzi che mette impunita' e ingiusta detenzione sullo stesso piano. Il M5s ha la maggioranza relativa in Parlamento. Se non ci permettono di migliorare il Paese, andiamocene a casa. Non permettiamo a questo ballista di minacciare il M5s. Lui va a braccetto con Verdini e Berlusconi. Noi no".

A Renzi strizza, invece, l'occhio Forza Italia, con Enrico Costa: "Ad Italia Viva - che oggi ha ribadito di condividere la battaglia sulla prescrizione - diamo appuntamento il 24 febbraio, quando la nostra proposta di cancellare la riforma Bonafede tornerà in Aula", scrive il responsabile del dipartimento giustizia del movimento azzurro. "Se la voteranno, potremo, insieme, affossare una legge incostituzionale e dannosa, respingendo mediazioni pasticciate o soluzioni che rimandino nuovamente la palla in tribuna. Dopo il voto in commissione in cui abbiamo dato un segnale comune di civiltà giuridica, avremmo potuto chiudere la partita in aula, e solo grazie al dilatorio rinvio in commissione Bonafede ha preso fiato. Il 24 febbraio sarà la volta buona", conclude. Il "buon governo ha alla base la civiltà. Il lodo Annibali deve essere approvato, diversamente siamo pronti a votare il ddl Costa sul tema della Prescrizione", precisa il senatore Iv, Ernesto Magorno.