cronaca

Il progetto "Imagine Parma" va avanti con Toscani
1 minuto e 15 secondi di lettura
Il progetto "Imagine Parma" va avanti con Toscani. Michele Guerra, assessore alla Cultura di Parma, ha commentato in questo modo le scuse di Oliviero Toscani in riferimento alle frasi pronunciate dal fotografo sul crollo di ponte Morandi. Toscani è coinvolto in uno dei progetti legati alle iniziative per Parma Capitale della Cultura 2020. "Io credo che le scuse di Toscani siano dovute e ha fatto bene a scrivere questa lettera alla città. Ha detto una frase sbagliatissima ma forse è stato anche strumentalizzato. Lui si è accorto di avere fatto un errore ma sappiamo che la comunicazione contemporanea è complessa e spesso induce le persone a dire cose che non vorrebbero dire". Ha spiegato l'assessore.

Guerra ha poi aggiunto: "La lettera pubblicata alla Gazzetta di Parma credo sia stato un segno di attenzione di Toscani verso la nostra città. Il progetto 'Imagine Parma' è un progetto che vede in Toscani la punta di diamante ma non è l'unico. Ci sono tanti fotografi che lavorano a questo grande lavoro e quindi andiamo avanti con lo stesso entusiasmo tutti assieme".

L'assessore ha poi dichiarato, parlando a nome dell'amministrazione comunale: "È necessario condannare le sue parole, tenendo conto delle strumentalizzazioni che ci sono dietro. Credo che si debba ragionare, parlare. Lui ha fatto una lettera che credo gli sia costata non tanto in termini di orgoglio quanto di sofferenze per l'errore fatto. Ognuno poi può credere quella che vuole ma senza, ripeto, strumentalizzare"