politica

La foto proprio con il capo della famiglia che controlla Autostrade e Atlantia, al centro del dibattito sulla revoca delle concessioni
1 minuto e 19 secondi di lettura
Non è sfuggito lo scivolone delle Sardine all'occhio attento dei media: sono diversi i quotidiani che hanno pubblicato oggi la foto che immortala gli organizzatori del movimento in compagnia di Oliviero Toscani e Luciano Benetton, proprio l’imprenditore di Autostrade che proprio il 15 agosto 2018 assieme alla sua famiglia ha festeggiato come se nulla fosse Ferragosto, nonostante il crollo di Ponte Morandi.

"Sarà divertente il momento in cui il M5S farà l'alleanza con il PD e le sardine in Liguria. Oltre a tutte le abissali diversità che li caratterizzano, si troveranno davanti anche questa foto delle sorridenti Sardine in posa... con il signor Benetton! Sì sì proprio il capo della famiglia che controlla Autostrade e Atlantia, al centro del dibattito sulla revoca delle concessioni", così ha reagito sui social il governatore della Liguria Giovanni Toti. "Finanzierà la loro campagna elettorale annunciata ieri (anche se vanno in treno)? Tranquilli, non sono diventato grillino. Non voglio pensar male solo per una foto...".

Lo scatto è stato realizzato in occasione dell’incontro con Fabrica, centro di formazione per giovani comunicatori creato proprio da Toscani e Benetton e dalla posa ricorda quasi il quadro di Pellizza da Volpedo "Il Quarto Stato". Ma è arrivata la giustificazione: "Quando i ragazzi ci hanno chiesto di fare una foto di gruppo ci è sembrata una richiesta legittima", scrivono le Sardine sulla loro pagina Facebook in un post firmato a quattro mani da Mattia, Andrea, Giulia e Roberto. "Una foto non fa primavera".