cronaca

Stop ai messaggi sulla situazione del servizio su Telegram
1 minuto e 35 secondi di lettura
Da mercoledì 19 febbraio le informazioni sul servizio Navebus non verranno più comunicate su questo canale". Con un messaggio sull'account Telegram di Genova Alert si informano tutti i cittadini che le informazioni riguardo alla presenza e regolarità o meno del servizio Navebus della Amt non verranno più diffuse. Nello stesso messaggio Amt informa che "per continuare a rimanere informato in tempo reale su Navebus iscriviti al servizio AMT “Un SMS aggiorna il tuo viaggio”.

Ormai i genovesi si erano abituati al messaggino che puntuale ogni giorno informava della situazione del servizio di trasporto pubblico via mare di Genova che collega Pegli al Porto Antico e viceversa. A dire il vero su Facebook e sui social in generale non mancavano i messaggi di ilarità per un servizio che di fatto spesso e volentieri soprattutto durante l'autunno e l'inverno, è stato costretto a 'causa delle condizioni marine avverse' a interrompere le proprie corse. Nel 2019 i passeggeri totali del servizio sono stati oltre 112 mila, numeri in crescita rispetto al passato. Il problema sembra essere legato alla posizione di molo Archetti, la dove ovvero avviene l'attracco di Pegli che risulta esposto oltremodo alle correnti.

E così il servizio, se le condizioni non lo consentono, è obbligato a saltare. Nella giornata di oggi, martedì 18 febbraio, si era accesa la speranza: alle 6,30 del mattino ecco il messaggio di Genova Alert che avvisava la ripresa del servizio, poco meno di due ore dopo il nuovo messaggio che annunciava il nuovo stop al servizio, infine alle 13.30 il Navebus tornava in funzione. Un vero e proprio 'balletto' tra le acque della comunicazione. Il sistema di messaggistica di Telegram negli ultimi mesi ha fatto attirare l'attenzione su questo servizio e sul suo effettivo funzionamento. il Navebus c'è da sottolinearlo è comunque apprezzato dai genovesi, come detto i numeri parlano di una crescita di passeggeri nell'ultimo anno.