cronaca

I dati forniti durante la cerimonia per il 244esimo anniversario
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Oggi la cerimonia a palazzo San Giorgio per il 244esimo anniversario della fondazione del corpo, che ha visto la consegna di ricompense morali ai finanzieri che si sono maggiormente distinti. "I nostri compiti sono legati a tre obiettivi strategici: la lotta all'evasione con riferimento alla grande evasione che viene organizzata attraverso contesti internazionali, la lotta alla corruzione e il contrasto alla criminalità organizzata", ha spiegato il comandante regionale della Guardia di finanza della Liguria, il generale Francesco Mattana.

Ma si è parlato anche di numeri. Sono state 213 le indagini su evasione fiscale e quasi 3 mila gli interventi ispettivi che hanno portato la Guardia di finanza a proporre all'Agenzia delle Entrate recuperi di oltre 476 milioni e Iva non dichiarata pari a 65,7 mln. Sono stati 460 gli evasori totali scoperti, 270 i datori di lavoro multati per aver impiegato 967 lavoratori in nero o irregolari. Per illeciti nel settore della spesa pubblica sono state 230 le denunce, 36 gli arresti.

Tra le operazioni più note quella sulle tangenti per il Terzo Valico ferroviario. Nella lotta alla criminalità economica e finanziaria la Gdf ha condotto 276 indagini, 883 approfondimenti di segnalazioni di operazioni sospette per riciclaggio e 24 per finanziamento al terrorismo. Nell'antimafia accertamenti patrimoniali su 107 persone con sequestro e confisca di beni per 16,3 mln e l'arresto di 4 persone per riciclaggio, autoriciclaggio e bancarotta (sequestrati beni per 7,5 mln).