salute e medicina

Il commissario a Primocanale: "I vaccini ci sono"
3 minuti e 51 secondi di lettura
Dalle notti magiche alle notti Pfizer. La Liguria non vuole fermarsi e spinge gli indecisi e chi ancora non lo ha fatto a vaccinarsi. "E' una iniziativa bellissima quella della Liguria sono sicuro che in tantissimi sceglieranno questa soluzione, noi italiani siamo ricchi di inventiva - spiega a Primocanale il commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo -. In Italia ci stiamo avvicinando ai 56 milioni di somministrazioni, oltre il 62% della popolazione vaccinabili ha avuto la prima dose e oltre il 42% è stato vaccinato completando il ciclo. Sono numeri importanti e attestano il grande lavoro e grande sforzo fatto dalle Regioni e Province autonome insieme alla protezione civile e a tutte le associazioni che si stanno impegnando giornalmente" spiega il commissario Figliuolo (GUARDA QUI).

L'intervento del commissario Figliuolo è avvenuto durante la trasmissione'+ vaccinati + liberi' organizzata da Regione Liguria e Alisa, in collaborazione con Primocanale e 'Il Secolo XIX'. Protagonisti gli esperti del campo che hanno fatto il punto sulla situazione Covid e spiegato nel dettaglio quali sono le fake news che circolano in tema campagna vaccinale. Un modo per allontanare i dubbi di chi ancora non si è vaccinato (GUARDA QUI)

VACCINI IN FARMACIA SENZA PRENOTAZIONE - E sono in tanti anche nella serata che hanno scelto di vaccinarsi attraverso i cinque hub aperti in tutta la Liguria. Alla Fiera del Mare sono quasi mille le persone che hanno aderito all’open night. numerose, riferisce la regione, quelle presenti anche negli altri punti vaccinali. E per cercare di accelerare ancora di più la campagna vaccinale dal governatore della Liguria Giovanni Toti è arrivato l'annuncio di una richiesta fatta direttamente alle farmacie della Liguria. Le stesse farmacie che per prime a livello nazionale hanno iniziato a vaccinare, fatto sottolineato dallo stesso commissario Figliuolo. "Dopo gli open day e dopo gli open night che permettono di vaccinare chi si presenta senza prenotazione - precisa il governatore Toti - abbiamo chiesto alle nostre farmacie di aprire le liste e fare lo stesso garantendo a chi si presenta nelle farmacie abilitate, ed è in possesso dei requisiti, di vaccinarsi contro il Covid" . Un ulteriore tassello che potrebbe facilitare ancora di più il percorso di vaccinazione (GUARDA QUI)

E un appello a vaccinarsi arriva anche dal sindaco di Genova Marco Bucci: "Vaccinarsi è indispensabile per chi vuole gestire il proprio futuro. Prima di tutto deve essere facile, in secondo luogo dobbiamo appellarci al senso civico di ogni singolo cittadino, vaccinarsi serve a se stessi ma si fa anche un servizio a tutti quelli che stanno attorno. E' un obbligo morale perchè consente di limitare il contagio" (GUARDA QUI).


L'APPELLO AI MEDICI - 
Dal commissario Figliuolo un appello diretto ai medici: "Lo rivolgo ai medici di medicina generale, ai pediatri e ai farmacisti, l'auspicio è che possano convincere le persone più scettiche e fargli capire quanto è importante vaccinarsi. Loro sono quelli più a contatto con i cittadini a livello territoriale e possono spiegare loro l'importanza del vaccino a chi manifesta dubbi. Ricordiamo come è stata debellata la poliomelite, se non ci fosse stato il vaccino oggi sicuramente avremmo moltisismi problemi". 

LA SCUOLA -
Il commissario parla anche di scuola: "Ho firmato ieri una lettera in cui chiedo alle Regioni e alle Province autonome di esser ancora più incisive nell'intercettare quel personale scolastico che ancora non si è vaccinato. Alcune regioni, compreso la Liguria, sono sotto la media, si può e si deve fare qualcosa in più. Abbiamo l'85% del personale che è vaccinato con la prima dose. Bisogna proseguire e vaccinare chi ancora non lo ha fatto".

A SETTEMBRE - Lo sguardo si proietta in avanti, a settembre. L'obiettivo del commissario Figliuolo è segnato: la data è quella del 30 settembre. "I vaccini ci sono, puntiamo ad arrivare all'80% di vaccinati per fine settembre. Il possibile secondo richiamo? Ci stiamo muovendo con tutte le richieste, se dovesse essere approvato dalle istituzioni europee saremo pronti, noi ci siamo" precisa ancora Figliuolo.

VACCINI E VARIANTE DELTA - Il commissario Figliuolo spiega ancora: "Subito dopo la popolazione Over 50 bisognerà accelerare e puntare dritto sui più giovani su tutti gli over 12. Inoltre c'è bisogno di fare un grande lavoro di tracciamento. Ora dobbiamo intercettare gli over 50 e 60 che ancora non si sono vaccinati. Anche alla luce delle varianti che stanno prendendo vigore. I dati scientifici chi dicono che chi ha completato il ciclo vaccinale evita ospedalizzazione e cose peggiori. Questo è uno stimolo per vaccinarsi" precisa ancora Figliuolo.