cronaca

Abitanti e addetti ai lavori avranno un fast pass
1 minuto e 38 secondi di lettura
 Fast pass per operatori e residenti della zona circostante piazza Colombo e via Matteotti, dove sorge il Teatro Ariston, chiusura di due scuole e completa rivoluzione della viabilità in centro, con lo stop al traffico in molte strade, per un Festival di Sanremo (4-8 febbraio) che si preannuncia ancora più "blindato" che in passato. E' quanto emerso, stamani, nel corso della presentazione della nuova viabilità e dei divieti, che si è svolta a Palazzo Bellevue, sede del municipio di Sanremo, alla presenza del sindaco Alberto Biancheri, del vicesindaco Alessandro Sindoni, e del comandante della polizia municipale, Claudio Frattarola.

Abitanti e addetti ai lavori avranno un fast pass: "Non chiamatela 'zona rossa', che fa pensare a qualche emergenza" ha esortato stamani il sindaco. Le novità sono la chiusura di piazza Colombo, nella parte antistante il palco dei concerti, a partire da domani e fino a martedì 11 febbraio. Qui, per la prima volta, si esibiranno tutti i giorni alcuni degli artisti del Festival: ospiti e cantanti in gara. Si era parlato di Mika, Zucchero e Ultimo, ma si tratta di indiscrezioni per ora non confermate. "I concerti sono gratuiti, ma saranno aperti a un pubblico di non più di tremila persone - ha affermato il sindaco -. L'installazione del palco e gli spettacoli sono a costo zero per il Comune, grazie a una convenzione firmata con la Rai".

Nella settimana del Festival, nell'area intorno all'Ariston è anche prevista la chiusura di due scuole, per evitare appesantimenti al traffico, chiusura che viene calcolata come sospensione didattica invernale. Malgrado la chiusura al traffico di molte strade, sarà comunque garantito il servizio di linea della Riviera Trasporti, grazie a un percorso alternativo. Per tutto il periodo del Festival, inoltre, sarà vietata la somministrazione di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro. Da domenica 2 febbraio, infine, nella zona del palco sarà allestito un punto di avanzato di primo soccorso.