cronaca

2 minuti e 19 secondi di lettura
 Si aprirà con una coincidenza molto fortunata la seconda edizione del Festival dello Spazio di Busalla: un'eclissi di luna nella serata inaugurale, quella di venerdì 27 luglio. E proseguirà fino a domenica 29 con un calendario ricco di appuntamenti rivolti a tutti, a diversi livelli, con un focus particolare sulla Space Economy, sulle future esplorazioni e sul ruolo dell'Italia.


Tornerà Paolo Nespoli, già protagonista della prima edizione che aprì in videoconferenza da Baikonour: quest'anno sarà presente dal vivo, l'ultima sera. Sponsor istituzionale è tra gli altri l'Agenzia Spaziale Italiana, che celebra quest'anno i suoi 30 anni di vita. Per illustrare l'importanza della politica spaziale per l'Italia si confronteranno Luciano Guerriero, che lanciò l'Agenzia nel 1988 e Roberto Battiston, attuale presidente. Del "Rinascimento" dello spazio di questi anni - che ormai coinvolge iniziative di aziende private oltre che investimenti pubblici - si parlerà nella sessione dedicata a Galileo.

L'eclissi totale di Luna del 27 fornirà l'occasione per una osservazione da Villa Borzino e per alcune conferenze che tratteranno del satellite in diversi modi, dai piani futuri delle Agenzie Spaziali per costruire nuovi habitat alla rievocazione della prima circumnavigazione della Luna 50 anni fa (Apollo 8) con un intervento telefonico di Tito Stagno, il cronista RAI delle missioni Apollo. I robot sono sempre più indispensabile nell'esplorazione dello spazio: la collaborazione dell'IIT genovese porterà una dimostrazione con uno degli ultimi robot costruiti. Altro ospite di rilievo sarà la "signora delle Comete" Amalia Finzi, che racconterà la missione Rosetta e mostrerà il modello fedele del trapano italiano che, a bordo di Philae, a piccola sonda-figlia di Rosetta, si è posato sulla lontanissima cometa Chury.

L'ESA manda Lugi Colangeli che dirà tutto su Bepi Colombo, la sonda destinata a Mercurio, che partirà, a fine di quest'anno per un lungo viaggio sulla rotta inventata dal "Meccanico dello Spazio" italiano di cui porta il nome. "Il Festival dello Spazio - ha detto l'assessore alla cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo - ha dimostrato nella prima edizione una grande capacità attrattiva facendo leva in primo luogo su una personalità di assoluto rilievo nel settore come il busallese Franco Malerba. Anche quest'anno verranno nomi illustri a raccontare l'avventura dell'esplorazione dello spazio da punti di vista diversi".

"La seconda edizione sarà ancora più importante della prima - ha detto Franco Malerba, astronauta e membro del comitato scientifico del Festival - sia per i nomi dei protagonisti coinvolti sia per la tecnologia mostrata e illustrata. E avremo anche un'eclissi di luna: questa non siamo 'riusciti' a organizzarla, ma capita molto opportunamente il giorno dell'inaugurazione, e quindi alla luna dedicheremo una serie di comunicazioni scientifiche e non per vivere insieme questo momento magico".