cultura

Fil rouge di queste edizione sarà il corpo delle donne
1 minuto e 13 secondi di lettura
Sarà la performance 'The reverie project' di Martina Bacigalupo, un percorso esperienziale fatto di 15 video che affrontano il tema dell'immigrazione, ad aprire la XV edizione del Festival dell'Eccellenza al Femminile. L'appuntamento è per domenica 17 alla sala delle Grida del palazzo della Borsa di Genova. Quest'anno l'evento ha attribuito il premio nazionale Ipazia alla senatrice Monica Cirinnà, che lo ritirerà il 19 novembre.


Fil rouge di queste edizione sarà il corpo delle donne, declinato in tutte le sue sfaccettature. Fino al 25 novembre, il festival presenta un ricco cartellone, fatto di 31 eventi, tra spettacoli teatrali, incontri, tavole rotonde tematiche, proiezioni di film con oltre 100 ospiti. Si parlerà di donne, non solo nell'arte, ma anche nello sport, nell'economia, nella politica, ma anche di tematiche attuali come l'immigrazione, la maternità surrogata, di diritti, di discriminazione, di violenza e femminicidio.


"Il Festival chiama a raccolta per 9 giorni le donne e gli uomini per ritrovare la cultura, e vuole creare percorsi da esaminare da piu' punti di vista e fare crescere il dibattito. Sarà un'edizione dove si parlerà del peso delle donne in economia, ma anche di soprusi, di sport, e ovviamente non mancheranno gli spettacoli teatrali", spiega Consuelo Barilari ideatrice e direttrice della rassegna. Tra gli ospiti l'avvocato Alessandra Ballerini, la giornalista Giusi Sansone, Susanna Camusso, l'attrice Syusy Blady, l'autrice Daria Colombo, e poi ancora, Jo Squillo e le attrice Gaia Aprea e Viola Graziosi, la scienziata Adriana Albini e molti altri.