cultura

1 minuto e 23 secondi di lettura
Prima edizione della Festa della Bandiera a Genova: dalla Torre Grimaldina svetta la croce rossa su fondo bianco fino allo stendardo appeso all'arco di Piazza della Vittoria, dal gran pavese nel centro città alle bandierine appese alle finestre dei genovesi tutto è pronto per il grande evento di oggi. "Siamo all'anno zero, la prima giornata della nostra bandiera. È un'occasione per riscoprire le nostre tradizioni e ricordare la storia della città" ha detto l'assessore alla cultura Barbara Grosso. "Sarà un momento di unione e quale migliore occasione se non festeggiarla proprio il giorno di San Giorgio".

Per questo la giornata è ricca di appuntamenti. Si parte alle 16:30 all'interno di Palazzo Ducale: "Ci sarà la cerimonia ufficiale sala del Maggior Consiglio, a cui presenzieranno assieme al sindaco Marco Bucci il presidente della Regione Toti e il sottosegretario Rixi. L'assessore Matteo Campora consegnerà il Grifo della città, poi ci sarà l'intervento del vicepresidente del Flag Institute a cui verrà consegnata la bandiera".

Poi verranno nominati 11 nuovi ambasciatori di Genova nel mondo dal sindaco Bucci. A seguire spazio a bande musicali, corteo storico, aperitivo a base di vino e focaccia e per concludere lo spettacolo di Marco Rinaldi e il concerto di Beppe Gambetta.

Intanto l'anno scorso il sindaco aveva provato a chiedere i diritti alla regina d'Inghilterra per l'utilizzo della nostra bandiera con 280 anni di arretrati. E la risposta dalla casa reale è arrivata: "Dopo averci ringraziato il direttore dei viaggi ha detto che presto, non si sa ancora quando e non si sa chi, qualcuno della famiglia reale verrà a farci visita".