cronaca

Il tratto Diano-Alassio verrà sostituito dal raddoppio
1 minuto e 8 secondi di lettura
Oltre 200 persone hanno salutato alla mezzanotte di ieri l'ultimo treno della Ventimiglia-Genova ad essere arrivato alla stazione di Diano Marina da Levante a Ponente percorrendo la via a mare: il tratto tra Diano Marina e Alassio 'va in pensione dopo 144 anni'. Dall'11 dicembre entra in funzione il raddoppio della ferrovia nel tratto tra San Lorenzo al mare (Imperia) e Andora (Savona) che è stato realizzato più a monte.

Il tratto compreso tra Diano Marina e Alassio in questi giorni verrà sostituito da un servizio bus. È stata una grande festa, iniziata nel pomeriggio con l'arrivo del treno storico, alla quale ha partecipato anche il sindaco Giacomo Chiappori. Il convoglio è giunto a mezzanotte con circa 40 minuti di ritardo. Il primo cittadino, pur parlando di "evento emozionante", è stato critico e non ha escluso la possibilità di disertare l'inaugurazione della nuova linea.

"Felice sì, ma anche preoccupato - ha aggiunto - Spero che da qui al raddoppio si riescano a risolvere alcuni problemi con le Ferrovie come la realizzazione di un collegamento viario con la nuova stazione, che sorge a Diano San Pietro, a 3 km dal centro della città, dove sorge quella attuale. Serve un servizio bus per i pendolari, bisogna allargare la strada e costruire un ponte, in modo che possano raggiungere la nuova stazione anche i bus".