curiosità

1 minuto e 39 secondi di lettura
Debutta al Salone di Parigi la Ferrari 458 Speciale A. Una serie limitata di soli 499 esemplari in grado di esaltare il piacere di guida all'aria aperta con le alte prestazioni dell'8 cilindri aspirato più potente di sempre.

Questa spider celebra la 458, un modello che nelle diverse declinazioni ha raccolto numerosi premi internazionali, tra cui tre titoli "Best Performance Engine", molti successi in gara, come nelle leggendarie 24 Ore di Le Mans e Daytona, e il titolo mondiale endurance WEC.

La 458 Speciale A, dove la A sta appunto per Aperta, ha un motore V8 con una potenza massima di 605 cv e potenza specifica record di 135 cv/l. La coppia raggiunge i 540 Nm a 6000 giri. Una vettura capace di performance straordinarie (accelerazione 0 - 100 km/h in 3,0 secondi) a fronte di emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2. Insieme al motore, anche l'aerodinamica attiva brevettata dalla Ferrari riveste un ruolo chiave per le prestazioni.

La 458 Speciale A è la spider Ferrari più veloce di sempre. 
Il tetto rigido si apre o chiude in soli 14 secondi. Dispone inoltre di elettronica di ultima generazione e in particolare il controllo elettronico dell'angolo di assetto (SSC) che consente anche al pilota meno esperto di portare la vettura al limite in uscita di curva.

 La 458 Speciale A si mostra al pubblico con una particolare livrea giallo triplo strato, che richiama il colore della città di Modena, con banda centrale blu NART e bianco Avus, omaggio alla Scuderia americana di Luigi Chinetti che con le vetture Ferrari vinse negli anni '60 molte classiche endurance.

Sul fronte della Formula 1 in Giappone si è consumato il divorzio con Fernando Alonso. Il pilota spagnolo deve ancora ufficializzare l'addio e la prossima destinazione. Per lui è pronto un contratto con Mc Laren che nella prossima stagione torna ai motori Honda. Ufficiale invece la separazione tra Sebastian Vettel e la Red Bull. Il tedesco 4 volte campione del mondo ha già un accordo con Maranello.