cultura

1 minuto e 27 secondi di lettura
Se non siete amanti delle spiagge affollate a Ferragosto o delle grigliate nell'entroterra ligure, ma non volete trascorrere la giornata a casa, ecco tutto quello che si può fare oggi a Genova. 

Dalle 13.30 alle 19 è aperto il Museo di Palazzo Reale: la Galleria degli Specchi, la Sala da Ballo o quella del Trono conservano sempre un grande fascino e ci si potrà confondere tra i turisti per fare un tuffo nel passato. 

Grande scelta anche Palazzo Ducale: quattro mostre aperte dalla metafisica di Giorgio de Chirico alle sculture di Pablo Atchugarry nel Salone del Maggior Consiglio, dagli scatti di Inge Morath al Labirinto di colori, scenografie e disegni di Luzzati. Aperte al pubblico anche la Torre Grimaldina e le Carceri per visite individuali o guidate. E dopo un intenso pomeriggio dedicato alla cultura, si può partecipare al concerto gratuito "I Notturni en plein air", Orazio Sciortino, in programma stasera alle 22 nel cortile maggiore.

Per chi preferisse godersi Genova dall'alto ma da una visuale inconsueta può salire sulle Torri della Cattedrale di San Lorenzo, aperte dalle ore 12 alle 17.30. Una visita che permetterà di scoprire anche alcuni segreti poco noti della Cattedrale, oltre a poter ammirare i tetti del Centro Storico dal loggiato sopra le torri, una vera e propria terrazza nascosta nel cuore della città. Si può poi proseguire la giornata con la visita al Museo Diocesano e al Museo del Tesoro.

Non può mancare l'Acquario, dove proprio di recente è "passata la cicogna": nelle scorse settimane sono nati tre pinguini di Magellano e un pinguino Papua, mentre lunedì è arrivato un cucciolo di lamantino. 

(Foto da Instagram @manuel.crugliano)