salute e medicina

L'ospedale pediatrico spegne 82 candeline
2 minuti e 26 secondi di lettura
L'ospedale pediatrico Gaslini di Genova festeggia il suo 82esimo compleanno con l'ingresso ufficiale nella fase 2. Ovetti di cioccolato per tutti i bambini che usufruiscono delle visite ambulatoriali e gelato per i degenti. Ma il regalo più grande è la possibilità per i neo papà di rientrare in sala parto.


Da inizio pandemia, il Gaslini ha curato venti minori positivi, con un'età media di sei anni e mezzo, tutti guariti e dimessi. Tutti gli operatori sono stati sottoposti a tampone e solo poco più dell'1% e' risultato positivo e contagiato all'esterno dell'istituto. Rigorose le norme per l'ingresso di accompagnatori o visitatori. Per accedere all'istituto e' necessario sottoporsi a misurazione della temperatura corporea e indossare sempre la mascherina chirurgica.


Gli accompagnatori dei pazienti che hanno prenotato una visita ambulatoriale, dovranno essere in possesso del codice di prenotazione e mostrare la tessera sanitaria. Per quanto riguarda i ricoveri, e' prevista la presenza di un solo accompagnatore per paziente, in possesso di permesso scritto del reparto e sottoposto a tampone al momento del ricovero. Dal settimo giorno di ricovero in poi, sempre in possesso di permesso scritto del reparto e con impiego di adeguati dpi, e' previsto l'ingresso di un secondo visitatore. Resta il divieto di presenza in ospedale per docenti, studenti e volontari.


Chiusi anche gli spazi comuni. "Il 15 maggio richiama coincidenze importanti per l'ospedale Gaslini l'inizio della sua attività, la visita del presidente Sergio Mattarella due anni fa per l'ottantesimo compleanno e, oggi, l'avvio di una nuova fase di ritorno graduale alla normalità dopo i grandi cambiamenti imposti dal coronavirus. Sono orgoglioso della positiva reazione che ha avuto il nostro ospedale" ricorda il presidente Pietro Pongiglione.


Ospedale che, aggiunge il direttore generale Paolo Petralia "non si è mai fermato durante la pandemia ma fin da subito ha applicato regole di comportamento e di sicurezza in modo da offrire percorsi liberi dall'infezione, nel cosiddetto 'ospedale covid free', e parallelamente percorsi dedicati e distinti in grado di continuare a curare pazienti sospetti o positivi al virus".


Il governatore ligure, Giovanni Toti, sottolinea che il Gaslini "è un'avanguardia del nostro sistema sanitario e lo ha dimostrato anche durante l'emergenza coronavirus, garantendo grande qualita' nell'assistenza e nelle terapie sia ai piccoli pazienti positivi che ora sono tornati a casa, guariti, sia a tutti gli altri bambini che in questi mesi hanno avuto bisogno di assistenza".


L'assessore alla Sanità, Sonia Viale, ricorda che "la riapertura progressiva e in piena sicurezza delle attività ambulatoriali è frutto delle professionalità di questo ospedale che e' anche Ircss pediatrico. Alla straordinaria capacita' di assistenza e presa in carico dei piccoli pazienti si affianca una fondamentale attività di ricerca scientifica, che ha dato importanti risultati anche in relazione alla pandemia, con la recente scoperta, insieme all'ospedale Galliera, di un farmaco in grado di ridurre l'infiammazione acuta polmonare causata dal virus".