salute e medicina

Assessore Viale: "Per garantirne presenza e capillarità sul territorio"
1 minuto e 27 secondi di lettura
 Contributo di 150 mila euro per il 2019 a favore delle farmacie disagiate, rurali e non, per garantire una distribuzione sempre più capillare su tutto il territorio regionale. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sanità Sonia Viale, ha approvato oggi la delibera che prevede lo stanziamento delle risorse a favore di Alisa per il successivo trasferimento alle Asl.


"Lo spopolamento in alcune zone del nostro territorio - spiega Viale - può creare difficoltà economiche alle farmacie, determinando una carenza del servizio di assistenza farmaceutica. Da qui la necessità di garantire, attraverso la concessione di un contributo, la permanenza e la capillarità delle farmacie su tutto il territorio regionale. Una decisione - sottolinea - in linea con quanto previsto nel Piano sociosanitario sulla 'farmacia dei servizi' e con l'accordo triennale per la prosecuzione della distribuzione in nome e per conto dei farmaci salvavita che nel primo anno di sperimentazione ha migliorato la vita a migliaia di cittadini, facendo loro risparmiare tempo prezioso, chilometri e denaro".


La delibera riguarda le farmacie a basso fatturato che abbiano realizzato un volume d'affari non superiore a euro 150 mila euro indipendentemente dal comune o centro abitato in cui si trovano
. L'ammontare del singolo contributo dipende dal numero delle richieste pervenute e dal periodo e orario di effettiva apertura dell'esercizio. Per le farmacie che hanno iniziato l'attività nel corso dell'anno, il contributo è calcolato su base mensile. Lo stanziamento non è a carico del Fondo Sanitario Regionale ma vengono utilizzati i fondi provenienti da aziende farmaceutiche derivanti dall'applicazione del pay-back. Sarà Alisa ad individuare le modalità di presentazione delle richieste di contributo e a provvedere alla liquidazione alle Asl degli importi richiesti fino a esaurimento delle risorse disponibili.