cronaca

Sul tavolo l'idea di reintrodurre lo scudo penale
1 minuto e 45 secondi di lettura
E' stato fissato per venerdì pomeriggio, 15 novembre, al Mise l'incontro su ArcelorMittal con i sindacati dei metalmeccanici Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil e l'azienda, sulla procedura ex articolo 47 di retrocessione dei rami d'azienda. Lo si apprende da fonti sindacali. Due giorni fa le stesse sigle hanno inviato una lettera facendo richiesta di incontro. L'appuntamento risulta alle 15.30 al ministero.

Alessandro Vella, segretario Fim Cisl Genova spiega: "Inizia ufficialmente la procedura di restituzione dei lavoratori da parte di ArcelorMittal. Tutta la situazione che si è creata è una cosa incresciosa. Lo scudo penale è stato solo l'alibi che il governo gli ha fornito. Venerdì discuteremo con l'azienda e incontreremo per la prima volta l'amministratore delegato Lucia Morselli.


Il Governo è alla ricerca di una soluzione capace di garantire da una parte il lavoro dall'altra e dall'altra la tutela ambientale e la salute. Sul tavolo l'idea di reintrodurre lo scudo penale, ma anche l'alternativa della nazionalizzazione che però ha fatto scatenare mille polemiche in seno alla maggioranza. E così il Governo giallorosso prova a seguire anche un'altra strada, quella di trovare un altro investitore. Ma la cosa lascia più di un dubbio. "Non c'è un piano B, sono state fatte (da parte del Governo ndr) delle azioni che non hanno una prospettiva futura" spiega ancora Vella.

Sulla stessa linea anche Bruno Manganaro, segretario regionale della Fiom Cgil: Arcelor vuole restituire i lavoratori ai commissari, i commissari hanno scritto che non li vogliono. E' una situazione incredibile. E' una fantasia quella di nuovi acquirenti. Secondo me non la prende nessuna, c'è il deserto. Mittal al momento non ha mai parlato ma ha solo fatto degli atti. Le discussioni vanno fatte. Parlano tutti ma non Mittal adesso vogliamo sentire cosa dicono loro" chiude Manganaro.


Intanto proprio nella sede Fiom di Genova si è svolto l'incontro tra i delegati delle rsu europee. E' stata l'occasione per fare il punto sulla situazione della produzione di acciaio in Europa e anche anche quella per mettere sul tavolo la proposta di un sindacato europeo (LEGGI QUI).