Sport

3 minuti e 11 secondi di lettura

E' 1-1 tra Inter e Samp a San Siro, nel posticipo della serie A.

Gli uomini di Mimmo Di Carlo, autori di una buona prova, passano in vantaggio con Guberti su assist di Cassano al 16' della ripresa, ma vengono raggiunti dal gol di Eto'o al 34'. Da valutare Curci, uscito nel secondo tempo per un infortunio.

Ci sono Volta in difesa e Tissone a centrocampo nella Samp anti-Inter in scena al "Meazza". Di Carlo scioglie così i dubbi della vigilia e lancia la sfida ai nerazzurri con un 4-4-2 offensivo, caratterizzato dalla presenza sulle fasce di Guberti e Koman. Il tecnico dell'Inter Benitez opta invece per i giovani Biabiany e Coutinho in attacco, schierati al fianco di Sneijder e a supporto di Eto'o.

 

Ecco le formazioni in campo.

Inter (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; Zanetti, Cambiasso; Biabiany, Sneijder, Coutinho; Eto'o.

 

Sampdoria (4-4-2): Curci; Zauri, Volta, Gastaldello, Ziegler; Koman, Palombo, Tissone, Guberti; Pazzini, Cassano.

 

PRIMO TEMPO

La cronaca della gara comincia con un sinistro velenoso di Sneijder al 2' che Curci blocca in due tempi. La Samp risponde al 4' con Cassano: diagonale da fuori del barese, Julio Cesar para a terra. Blucerchiati vivaci in avvio ma è l'Inter a pungere: al 9' Coutinho per Lucio, che trova pronto Curci. Subito cambio di fronte: gran botta di Tissone che sfiora il palo. Ancora Lucio pericoloso al 17', con una gran discesa stoppata in corner dalla difesa blucerchiata. Partita piacevole ma avara di occasioni fino al 31', quando la Samp va vicinissima al gol: azione personale di Cassano sulla destra che pennella al centro, torre di Guberti per Pazzini la cui conclusione viene bloccata da un grande intervento di Julio Cesar. Al 33' Coutinho, uno dei nerazzurri più pericolosi, semina il panico sulla sinistra e conclude: para Curci e sulla respinta Eto'o non centra la porta. Ritmi di gioco molto alti. Al 36' problemi per Zauri, che subisce una torsione violenta al ginocchio in un contrasto con Eto'o; il difensore comunque riesce a proseguire la gara. Ancora Samp al 42': contropiede perfetto con Koman che scappa a destra e suggerisce al centro per Cassano, ma la difesa dell'Inter riesce a chiudere sul numero 99. Un bel primo tempo si chiude qui: Inter-Samp 0-0.

 

SECONDO TEMPO


Si ricomincia con gli stessi 22 in campo. La Samp dà l'impressione di poter far male all'Inter, specie nelle ripartenze. Ma sono i nerazzurri ad avere la grande occasione al 13', quando Zauri respinge sulla linea un diagonale a botta sicura di Maicon. Qualche problema alla schiena per Curci al quarto d'ora, ma il portiere stringe i denti e rimane in campo. Ma al 16' la Samp passa: Cassano ruba palla a Chivu sull'out di destra e mette in mezzo per Guberti, il cui destro al volo trafigge Julio Cesar per l'1 a 0 dei blucerchiati. Subito dopo Benitez sostituisce Pandev con Biabiany. Cambio Samp poi al 21': dentro Poli per Tissone. L'Inter preme sull'acceleratore: al 24' Curci salva su Coutinho che gli calcia addosso a pochi passi dalla porta. Un minuto dopo Di Carlo chiama a sé l'autore del gol Guberti e getta nella mischia Marilungo. Gara ad alta tensione. Al 31' Curci in uscita si infortuna: necessario il cambio con il brasiliano Da Costa (all'esordio stagionale), mentre nell'Inter Santon rileva Chivu. Passano 3 minuti e i padroni di casa pareggiano: Coutinho, imprendibile, dalla sinistra serve Eto'o che insacca l'1-1. Ora è forcing dell'Inter, anche se Koman potrebbe far male in contropiede al 41': troppo alto però il suo destro da fuori. Ultimo cambio Inter al 43': dentro Obi per Coutinho. Nel recupero è Pazzini ad andare vicino al gol, ma il suo destro da buona posizione è fuori al 48'.

 

Termina dunque 1-1, buon punto per i blucerchiati.