cultura

2 minuti e 0 secondi di lettura
"Sono emozionato perché sarà il mio ultimo concerto qui in Liguria prima di partire per gli Stati Uniti. È un concerto dedicato proprio a Genova in cui suonerò e canterò le mie canzoni che mi porto in giro nel mondo". Così Beppe Gambetta a Primocanale nel presentare il concerto all'Arena del Mare che, con lo sfondo la Lanterna e il porto genovese, ha la cornice migliore che si potesse desiderare. 

Appuntamento il 6 agosto alle ore 21, nell'ambito di Estate Spettacolo, e sarà il primo concerto dove verrà richiesto il Green Pass per accedere alla platea. Con lui ci sarà il pianista Mark Harris, in una sorta di diario speculare tra Italia e Stati Uniti: partenze, ritorni, luoghi, il vissuto, gli insegnamenti dei padri, amore, malinconia e tanto altro. "È un artista quasi speculare a me, americano che però si è trasferito molto giovane in Italia. Sarà un dialogo speciale, serrato, un botta e risposta con un'energia speciale in cui racconteremo le nostre passioni, io italiano che mi porto la mia Genova e lui americano con il suo jazz e il suo blues". 

Gambetta è ambasciatore di Genova nel mondo. Nato in via del Molo, a pochi passi di dove si terrà il concerto, non potrà mancare in scaletta la canzone "Dove tia o vento", rigorosamente in genovese. 

Estate Spettacolo continua fino al 25 settembre con una serie di appuntamenti. Da qui a Ferragosto, c'è un programma ricchissimo per genovesi e turisti. Si cambia genere all'Arena del Mare sabato 7 agosto con Giò Evan, mentre all'Isola delle Chiatte c'è il Sea Stories Festival con Noesis, Concerto per chitarra, Susanna Roncallo, Luca Agricola. Martedì 10 agosto Ron scalda l'Arena del Mare e in piazza delle Feste andrà in scena Showtime, la prima serie tv andata in onda su Primocanale con finale a teatro. Mercoledì 11 agosto all'Isola delle Chiatte c'è Love Over Bot, mentre giovedì 12 agosto all'Arena del Mare sarà ospite Shel Shapiro. Venerdì è tempo di teatro con l'Isola delle Chiatte e Pino Petruzzelli. Sabato il big Enrico Ruggeri all'Arena del Mare, mentre a Ferragosto sarà la volta di Fabrizio Coveri + Khorakhanè in “La Buona Novella di Fabrizio De Andrè”. E il 18 chiude i festeggiamenti Loredana Bertè.