cronaca

1 minuto e 40 secondi di lettura
Non dovremmo avere alcun problema come mostreranno le rilevazioni, le polvere sottili sono aumentate nel momento dell’esplosione ma sono diminuite subito dopo. Stiamo andando verso la fine di una giornata importante ed efficace per Genova”, così il governatore Giovanni Toti durante la conferenza sui dati ambientali.

Il commissario Bucci spiega: "I valori di Pm10 e Pm25 sono stati monitorati quasi in tempo reale. I dati sono risultati migliori rispetto alle previsioni, la situazione è tornata alla normalità. Il rientro non viene ancora fatto poiché da protocollo dobbiamo aspettare i campioni del secondo rilevamento, entro le 21 i risultati dovrebbero essere pronti. Per il primo sono molto incoraggianti, ma aspettiamo quelli definitivi. Se tutto sarà ok daremo la possibilità ad Amiu di pulire tutte le strade e prevediamo che per le 22.30 si possano iniziare le operazioni di rientro nelle case. Abbiamo previsto per almeno 1500 persone anche un eventuale posto letto, in base alle richieste giunte nei giorni scorsi. Per quanto riguarda le opere di mitigazione, sottolineiamo come siano state di primaria importanza quelle messe a punto nel momento dell'esplosione e in quello immediatamente successivo".

Il direttore scientifico di Arpal Maggiolo precisa: “Arpal con Asl ha identificato i punti dove installare i 4 sistemi di monitoraggio per le polveri e 9 campionatori per la rilevazione di eventuali fibre di amianto disperse". 

Ecco le informazioni che Arpal ha comunicato: "Il fenomeno è stato monitorato anche per quanto riguarda il vento, che nel momento dell'esplosione è cambiato, spirando da sud est spirava verso nord ovest. Il Pm10 è aumentato nei 5 minuti dopo l’esplosione nei 150 metri a sud del Morandi, dopo altri 5 minuti è rientrato nei valori precedenti l’evento. A causa di questo scirocco il rilevatore del palazzo di Rfi a un chilometro dal ponte ha evidenziato una crescita del Pm10, un assestamento e infine una decrescita in una ventina di minuti. Dalle 10.25 i valori non sono stati superiori ai livelli precedenti".