salute e medicina

Manca l'aereo, parte l'elicottero dalla Liguria per la Sardegna
1 minuto e 19 secondi di lettura
Espianto di fegato all'ospedale di Olbia e trapianto su un cinquantenne genovese all'ospedale Niguarda di Milano. Nel mezzo una staffetta tra l'elicottero della capitaneria e una ambulanza per ovviare all'impossibilità dell'utilizzo dell'elicottero convenzionato per questi interventi. E' accaduto nella notte tra martedì e mercoledì scorsi. Lo comunica l'ospedale San Martino di Genova.

All'una di notte è arrivata la segnalazione dell'organo disponibile in Sardegna dopo il decesso di un cinquantenne a Olbia per ictus. L'aereo convenzionato per i trasporti di organi era impegnato in un altro servizio, così il 118, con il coordinamento della prefettura, ha inviato a Olbia l'elicottero della Capitaneria di Porto di Luni, in grado di volare anche di notte, con due chirurghi di Genova. Fatto l'espianto l'equipe è tornata nel capoluogo ligure.

A questo punto l'elicottero per ragioni tecnico amministrative, non poteva essere più usato per trasferire il fegato al Niguarda dove lo attendeva il paziente genovese, così l'organo è stato affidato a una ambulanza attrezzata per questo servizio scortata dalla polizia stradale. Il fegato è arrivato a destinazione in soli 60 minuti.

"Nella difficile situazione che si è presentata nelle prime ore di mercoledì - spiega Andrea Gianelli Castiglione, direttore del centro regionale trapianti della Liguria - solo l'eccezionale collaborazione tra le istituzioni coinvolte ha reso possibile il trapianto nei tempi compatibili con una buona riuscita".

È dal 2012 con la chiusura del centro trapianti di Genova che gli interventi vengono svolti al Niguarda. "Non disperiamo che questa situazione possa cambiare", dice Castiglione. Quest'anno i trapianti di fegato su pazienti genovesi sono stati 28