cronaca

Caviglia (Camera di commercio): "Diritto da esercitare"
1 minuto e 5 secondi di lettura
Hanno tempo fino al 31 marzo le imprese liguri nate nel 2016 per chiedere l'esenzione dall'Irap. Un provvedimento varato dalla Regione Liguria nel growth act, che dà diritto allo sgravio fiscale per i prossimi 5 anni.

"È un diritto che va esercitato - ricorda Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova - per questo chiediamo a imprese e commercialisti di presentare la domanda di autocertificazione di avvio attività". L'azzeramento dell'Irap, secondo Caviglia, è importante per"rivitalizzare il tessuto produttivo ligure, composto per la maggior parte da micro, piccole e medie imprese, per migliorare la loro capacità di investimento e sostenere i loro progetti di crescita futura".

Per ottenere l'esenzione la procedura da seguire è tutta on-line e si articola in quattro semplici passaggi:  
  • 1. andare sul sito www.impresainliguria.it e cliccare sul box dedicato all’esenzione Irap;
  • 2. verificare di essere in possesso dei requisiti per presentare la domanda di esenzione e controllare il codice Ateco 2007 per classificare la propria attività economica;
  • 3. scaricare i modelli di "dichiarazione sostitutiva" e di "autocertificazione per la dichiarazione di inizio attività" (modello 1 e modello 2);
  • 4. inviare i moduli, compilati in tutte le loro parti, entro il 31 marzo 2017, esclusivamente a mezzo posta certificata Pec a: