tecnologia

1 minuto e 34 secondi di lettura
“Per me essere Digital Champion per Genova significa dare continuità al lavoro portato avanti fino ad oggi”. Enrico Alletto è visibilmente orgoglioso della nomina a Digital Champion di Genova avvenuta pochi giorni fa. Per il fondatore di Open Genova è soprattutto un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni.

“Aver pensato con due anni d’anticipo un'associazione per Genova che ha gli stessi scopi di Digital Champion è un motivo di soddisfazione”, ha dichiarato Alletto a Primocanale.it. E che ci sia assoluta continuità tra questo nuovo ruolo e l’attività degli ultimi anni lo conferma il fatto che “Open Genova va avanti come sempre, tenuto conto che esisteva prima già con gli stessi obiettivi”.

Enrico Alletto si è soffermato anche sulle prime mosse da Digital Champion. “Adesso la priorità è entrare in contatto con altri potenziali Digital Champions dei comuni vicini a Genova. Mi viene in mente Sori, ma potrebbero essere comuni più piccoli dell'entroterra. Presto faremo iniziative in tal senso, volte cioè a trovare altri Digital Champions. Questa è una delle prime azioni che Riccardo Luna ci ha chiesto di portare avanti in qualità di primi 100”.

Già qualche settimana fa, Riccardo Luna, primo Digital Champion italiano, aveva espresso l’intenzione di circondarsi di una squadra numerosa. “Avremo un Digital Champion per ogni comune italiano. Dobbiamo far capire l’importanza dell’innovazione alle amministrazioni, alle scuole e a tutte le istituzioni”, aveva dichiarato Luna durante un incontro al Festival della Scienza di Genova.

Il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012 per promuovere l’innovazione tecnologica e digitale tra i cittadini. E, citando le parole dello stesso Luna, si tratta di un ruolo a “tre zeri” – zero stipendio, zero budget e zero staff.