salute e medicina

Farmacie, negozi e associazioni uniti per combattere le temperature record
1 minuto e 8 secondi di lettura
Regione Liguria e Asl3 unite con farmacie, commercianti, aziende private e associazioni per creare una "rete" per aiutare le persone anziane e fragili a fronteggiare il caldo record di questi giorni. Il piano è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Ascom Confcommercio, Ascom Salute, Federfarma Genova e l'associazione Occupy Albaro


300 farmacie genovesi saranno a disposizione per dare consigli e offrire brick anti disidratazione messi a disposizione dai negozi della rete Nutrisens, l'azienda, oltre che alle mamme, aprirà i loro spazi alle fasce di popolazione più fragili. Occupy Albaro ha già donato una trentina di pinguini, acquistati con un'iniziativa benefica, alle persone più in difficoltà. Questo il piano di interventi anti caldo che è stato predisposto a Genova. A fare da collettore è stata Ascom Salute.


"La parola chiave di questa iniziativa - afferma la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale - è rete e, anche in questo caso, il pubblico fa rete con il privato, valorizzando il ruolo della farmacia, presidio importante nell'ottica dell'integrazione ospedale-territorio e della sanità a chilometro zero".


"La nostra mission è di supporto e tutela delle persone più deboli - ha spiegato il presidente, Luca Pallavicini - e in un momento delicato come quello estivo c'è stata una forte mobilitazione".