politica

Si vota domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Tutti i comuni provincia per provincia
1 minuto e 51 secondi di lettura
 Mancano dieci giorni alle elezioni comunali in Liguria. Al voto il prossimo 3 e 4 ottobre andranno 52 comuni liguri su un totale di 234 (il 22,2 per cento del totale), tra cui un capoluogo di provincia, Savona, e 51 comuni sotto i 15mila abitanti.

Il più grande è Savona, capoluogo di provincia, con oltre 60mila abitanti, il più piccolo è Armo, in provincia di Imperia, con 124 abitanti. Savona è il solo comune dove si applicherà il sistema elettorale maggioritario a doppio turno con il ricorso all'eventuale ballottaggio che si terrà nei giorni 17 e 18 di ottobre. Tutti gli altri comuni sono sotto i 15mila abitanti: per loro la partita si giocherà direttamenteil 3 e 4 ottobre.

Tutti gli aventi diritto al voto possono recarsi ai seggi elettorali dalle 7 alle 23 di domenica 3 ottobre e dalle ore 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre.

Ecco tutti i comuni al voto, provincia per provincia:

LA SPEZIA - 7 comuni: Ameglia, Beverino, Borghetto di Vara, Brugnato, Riomaggiore, Santo Stefano di Magra, Zignago. Santo Stefano Magra è il solo comune sopra i 5mila abitanti.

GENOVA - 10 comuni: Bogliasco, Casarza Ligure, Favale di Malvaro, Masone, Orero, Portofino, Propata, Rondanina, Sant'Olcese, Valbrevenna. Casarza e Sant'Olcese sono i comuni sopra i 5mila abitanti.

SAVONA - 14 comuni: Savona, Balestrino, Bergeggi, Borgio Verezzi, Calice Ligure, Castelbianco, Loano, Nasino, Spotorno, Stella, Stellanello, Testico, Tovo San Giacomo, Varazze. Loano e Varazze (oltre al capoluogo di provincia Savona) sono i comuni sopra i 10mila abitanti.

IMPERIA - 21 comuni: Apricale, Armo, Aurigo, Borghetto d'Arroscia, Borgomaro, Caravonica, Castel Vittorio, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Costarainera, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Lucinasco, Pompeiana, Prelà, Rezzo, Seborga, Terzorio e Villa Faraldi. L'unico comune sopra i 5mila abitanti è Diano Marina.

Tra questi ci sono quattro comuni che vanno al voto e rinnovano il consiglio comunale per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato. Masone, Sant'Olcese, Bergeggi, Nasino e Varazze
rinnovano il consiglio comunale per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato. A Masone infatti il sindaco Enrico Piccardo è deceduto nel novembre 2020, a Sant'Olcese il sindaco Armando Sanna è entrato a far parte del consiglio regionale ligure, a Nasino il sindaco Claudio Tessarin è deceduto nell'agosto del 2020, a Varazze il sindaco Alessandro Bozzano è decaduto nel novembre 2020 poiché entrato in consiglio regionale.