POLITICA

Nessun nome ufficiale dal centrodestra

Elezioni Savona, scontro Pd-Lega: "Perché non ricandidate la sindaca?", "Fossi in voi mi vergognerei"

di Linda Miante

martedì 02 febbraio 2021



SAVONA - Per il Pd, la spaccatura tra il centrodestra e la sindaca uscente Ilaria Caprioglio è sintomo di una cattiva amministrazione e di una crisi interna alla coalizione. È Alessandro Terrile, consigliere Pd a Genova, ad attaccare in diretta su Primocanale il senatore del Carroccio Paolo Ripamonti, una delle figure chiave della prossima campagna elettorale savonese, nonché ex assessore della giunta Caprioglio. 

"Se un sindaco al primo mandato ha lavorato bene, lo si ricandida. Perché Caprioglio non è nei piani della Lega? Spiegate ai cittadini il motivo di questa scelta" accusa Terrile.

Pronta la risposta di Ripamonti, che ribatte: "Davvero dobbiamo prendere lezioni dal Partito Democratico, che ha governato la città per quarant'anni portandola sull'orlo del fallimento? Avete fatto il Conte-bis, dopo essere stato al governo con la Lega, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Caprioglio? Come fa a trarre conclusioni se non c'è nulla di sicuro?"

Il Pd savonese, ufficialmente schierato con Marco Russo con il 'Patto per Savona', ha già iniziato la campagna elettorale nella città della Torretta. Resta da sciogliere il nodo Italia Viva e M5S, ma la strada è tracciata. "Ripamonti, lei è anche stato assessore a Savona, dica perché la Caprioglio è stata esclusa dai giochi" incalza l'esponente dem.

"Quando il centrodestra rivincerà a Savona, ci ritroveremo qui a parlarne e lei ammetterà che ho avuto ragione" risponde Ripamonti.

I primi a comunicare l'esclusione di Ilaria Caprioglio alle prossime elezioni comunali erano stati i consiglieri regionali di Cambiamo, decisi a trovare un volto 'nuovo'. Anche la Lega provinciale sembrava decisa ad accantonare il nome della prima sindaca donna del capoluogo di provincia. L'uscita di Ripamonti dalla giunta, approdato al Senato, aveva scoperto le prime ferite.



I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place