politica

1 minuto e 39 secondi di lettura
Le elezioni comunali di Sanremo si avvicinano, cosa desiderano davvero gli abitanti della città. Noi di Primocanale siamo andati nella frazione di Bussana, per chiedere ai residenti di raccontarci problemi e speranze da condividere con il nuovo sindaco.

“Chiedo più aiuti per la campagna, visto che ci lavoro – dice una ragazza – si pensa sempre alla parte marittima di Sanremo ma ci siamo anche noi. Serve più protezione, aiuto per le nostre attività: le strade, per esempio, devono essere più curate. Ci sentiamo dimenticati, devono seguire tutti, il centro e le frazioni”.

La manutenzione delle strade è un altro tema portante: “Ci vuole più controllo da parte della polizia municipale – spiega una signora – comunque non si vive male”. Un’altra residente segnala la mancanza di un corrimano in una via molto frequentata, con i conseguenti problemi per i più anziani. C’è poi il tema sicurezza: “Mio figlio ha subito diversi furti nel suo podere in campagna – racconta una signora – non sappiamo più cosa fare, abbiamo segnalato e denunciato già diverse volte”.

“Io vorrei chiedere una palestra – è l’appello di una residente – i bambini hanno un campetto per giocare ma quando fa freddo un posto al chiuso sarebbe davvero molto utile, purtroppo qui a Bussana non c’è”.

Più vita, negozi, un sostegno alle attività commerciali è un’altra delle richieste che abbiamo ricevuto dai cittadini di Bussana.

Altra richiesta è la presenza di un delegato comunale anche a Bussana: “Era già previsto nello statuto con cui, nel 1929, è stato stabilito l’accorpamento del paese al comune di Sanremo – dice un residente – per un po’ questa figura è esistita, poi l’hanno eliminata. E’ davvero difficile, specialmente per i più anziani dover sempre andare a Sanremo anche solo per un documento”.