cronaca

Si è ritirato il professor Lavagetto: prossima votazione il 30 settembre
1 minuto e 7 secondi di lettura
Sono rimasti in tre i candidati a rettore per l’Università di Genova: a ritirarsi, dopo il risultato della prima votazione, è stato il professor Fabio Lavagetto, prorettore alla Ricerca fino al 2014, che con i suoi 215 voti ha preferito “fare un passo indietro”, ma dichiarandosi “concorde con il programma di Federico Delfino” e appoggiando così la candidatura del collega. Delfino, direttore del Campus di Savona, ha totalizzato 460 voti, ma ad un soffio c’è Gianmario Sambuceti, preside della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, con 443. In lizza resta anche il prorettore vicario Enrico Giunchiglia che a questo giro ha ottenuto 316 voti.

Molto sentite e partecipate le prime votazioni proprio grazie alla nuova modalità online, creata per l’occasione a causa dell’emergenza sanitaria. La partecipazione, infatti, è stata dell’82,97% degli aventi diritto, mai stata così alta in precedenza. A votare sono professori, ricercatori, tecnici amministrativi e rappresentanti degli studenti.

Adesso nelle date del 30 settembre e del primo ottobre si terrà una seconda votazione, sempre online. Per vincere uno dei candidati dovrà ottenere la maggioranza dei voti, altrimenti si andrà ad un eventuale ballottaggio previsto il 19 e 20 ottobre. Nel caso in cui, invece, uno dei candidati decidesse di ritirarsi prima della seconda votazione, si andrebbe direttamente al ballottaggio.