economia

È una donna il sostituto di Fabrizio Cupis
1 minuto e 30 secondi di lettura
Si sono svolte ieri, martedì 9 luglio, le votazioni per il rinnovo della delegazione comunale di Savona. È stato eletto presidente Laura Chiara Filippi - già vicepresidente vicario - e nominata la nuova giunta, di cui fanno parte Elisa Carrara, Barbara Guagnini, Paolo Schiavi, Pasquale Tripodoro, Francesco Lazzarino, Pier Mario Astegiano e Anna Solari


La nomina del nuovo presidente assume un’importanza particolare in un momento così delicato di crisi generalizzata del commercio, che negli ultimi anni ha causato la chiusura di attività storiche della città, con serie difficoltà di ripresa. 
 

"Ringrazio i commercianti per il sostegno e la fiducia - commenta a caldo Laura Chiara Filippi. Chiedo a tutti di continuare a collaborare, come fatto finora, per avere una voce in capitolo forte e coesa. Solo così potremo realizzare i progetti di cui Savona ha bisogno".


"Non è mia intenzione portare avanti battaglie sterili, ma creare un dialogo proficuo tra le parti, in particolare con amministrazione comunale e associazioni del territorio. I commercianti ricoprono un ruolo fondamentale: l'80% del pil è infatti generato dal settore terziario e noi, come Ascom Confcommercio, ci impegniamo a rappresentare tutto il settore". 


Secondo le prime indiscrezioni, i membri del direttivo potrebbero aumentare in virtù di due cooptazioni previste da regolamento. Una possibilità che piace al neoeletto presidente per dar voce alle periferie cittadine, in particolare a Villapiana, uno dei quartieri più popolosi colpiti dalla crisi. 


"Nella nomina della giunta sono state tenute in considerazioone parità di genere e fasce d'età differenti, anche tra i referenti esterni, che contribuiscono al lavoro del direttivo nelle varie aree savonesi", conclude il neoeletto presidente Laura Chiara Filippi.