sport

Ancora allenamento differenziato per Edgar Barreto, che resta indisponibile
1 minuto e 10 secondi di lettura
Capitalizzati i due giorni e mezzo di riposo dopo il mini tour de force della scorsa settimana, la Sampdoria ha aperto ufficialmente la missione derby della Lanterna numero 118. Massimo Ferrero va a caccia della sesta vittoria da presidente, Marco Giampaolo della quarta da allenatore. Ma i blucerchiati sanno di dover fare i conti con un Genoa che ha dimostrato a Napoli di avere sette vite.


E allora ecco che il tecnico, oltre al recupero del fondamentale Albin Ekdal (parzialmente in gruppo alla ripresa degli allenamenti), vuole puntare sui giocatori fisicamente più in forma. Tra questi, in base alle risultanze dei test atletici e delle ultime partite, ci sono Jacopo Sala e Gregoire Defrel, che partono nettamente in vantaggio rispetto a Bereszinsky e Gabbiadini. Per quanto riguarda il delicato ruolo di trequartista, la maglia di titolare tornerà di nuovo sulla schiena di Gaston Ramirez, che nella stracittadina peraltro ha già impresso la sua firma in passato. L’uruguayano garantisce maggiore equilibrio alla squadra rispetto a Saponara, meno intenso anche sul piano agonistico. E per quella che si annuncia una battaglia, servono muscoli oltre che cervello.


A guidare la Samp sarà ovviamente il capitano, Fabio Quagliarella, raggiunto da Piatek a quota 21 gol e smanioso di riprendersi il primato solitario in classifica cannonieri. Buone notizie anche per Gianluca Caprari, tornato finalmente ad allenarsi in gruppo a 77 giorni dalla frattura del perone della gamba destra.