cronaca

Da Terrazza Colombo
1 minuto e 8 secondi di lettura
Il culmine è stato alle ore 6.12. Nonostante qualche nube l'eclissi di luna è stata visibile anche da buona parte di Genova e di tutta la Liguria.

L'eclisse totale è iniziata alle 5:41 per andare a terminare alle 6:43. Il fenomeno si osserva quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra e un cono d'ombra.

Quando la Luna si trova interamente all'interno del cono d'ombra, inizia la fase di eclisse totale: il disco lunare ha una luminosità molto più bassa e la frazione di luce solare che filtra attraverso l'atmosfera terrestre dà alla Luna una colorazione bruno-rossastra. Oltre ad essere rossa, la Luna è apparsa un po' più grande e luminosa del solito. 


"E' stato veramente uno spettacolo suggestivo. Un vero e proprio rubino nel cielo" spiega Walter Riva, direttore osservatorio astronomico del Righi. "Questa è stata una vera super Luna, il satellite si trovava proprio nel punto più vicino alla Terra. Proprio per questo la Lune appare agli occhi un po' piu grande della media, circa il 7% in più" ha concluso il direttore dell'osservatorio astronomico.


Ora per rivedere lo spettacolo dell'eclissi lunare bisognerà aspettare qualche anno. Le prossime suggetsive saranno il 16 maggio 2022 sempre all'alba, e il 7 settembre 2025.