economia

1 minuto e 41 secondi di lettura
Aumentare la produzione di energia dal vento senza consumare un centimetro quadrato di suolo in più: sarà la strategia di sviluppo del gruppo Erg nel settore dell'eolico da qui al 2022, che vedrà l'Italia primo mercato europeo protagonista del 'repowering' e del 'reblading'.

La strategia è stata presentata stamani a Genova, a Terrazza Colombo, dal vicepresidente esecutivo Alessandro Garrone e dall'amministratore delegato Luca Bettonte in una conferenza stampa a margine dell'80^ compleanno del gruppo. "Siamo i primi a inserire nel piano industriale, al momento solo in Italia, il repowering, ossia la sostituzione dell'intere vecchie torri eoliche con impianti di nuova generazione, e il reblading, ovvero la sostituzione delle vecchie pale con altre di nuova generazione prodotte in Italia", sottolinea Bettonte.

Attraverso il repowering Erg prevede di aumentare la potenza installata nell'eolico da 153 a 410 megawatt, con il reblading del 16% da 64 a oltre 74 megawatt. Il gruppo Erg ha già stimato che 500 dei 1.092 megawatt di energia eolica, che oggi produce in Italia potrebbero essere oggetto di interventi di 'repowering' o 'reblading' aumentando la potenza generata senza consumare suolo.

Lo spiegano i due manager evidenziando i margini di efficientamento del sistema dopo il 2022 visto che il piano industriale del prossimo quadriennio prevede interventi di repowering di 153 MW e reblading di 64 dei 500 totali. "Aumenteremo la potenza istallata senza chiedere un solo centimetro quadrato in più di territorio - ha sottolineato Bettonte - per primi in Italia, ma stiamo studiando interventi in Germania e Francia".

Nei nuovi impianti eolici e in quelli rigenerati Erg attiverà "una manutenzione predittiva made in Italy attraverso sensori per allungarne la vita, - spiega Garrone - vogliamo gestire le turbine delle pale eoliche come quelle degli aerei". Le nuove pale oggetto di reblading termineranno proprio come le ali degli aerei per aumentare l'efficienza e la stabilità degli impianti.

Per trasformare in realtà il piano di repowering e reblading previsto in Italia nei prossimi giorni sarà inaugurato un nuovo centro di formazione Erg in Calabria.