cronaca

Brusco calo delle temperature nella notte
2 minuti e 20 secondi di lettura
 Uscendo di casa ce ne siamo accorti tutti, costretti nuovamente a tirare fuori sciarpe e giacche pesanti dagli armadi. Le temperature, soprattutto le minime, si sono nettamente abbassate rispetto a quanto ci eravamo abituati nel corso degli ultimi giorni. Nella notte trascorsa a Genova segnati 7.7 gradi, a Imperia 7.5, alla Spezia 6.5 ma la palma di più 'fredda' questa volta va a Savona con 5.7 gradi di minima registrata.


Temperature di, valore più valore meno, cinque-sei gradi sotto a quelle fatte segnare prima di questa ondata di maltempo che ha colpito la Liguria. Nei giorni precedenti infatti il termometro per quel che riguarda le minime si erano attestate su valoro compresi tra i 13 e 11 gradi. Anche nell'interno repentino calo delle temperature con valori scesi nuovamente ben al di sotto dello zero in diverse località: -5.2 a Poggio Fearza (Imperia), -4.3 a Pratomollo (Genova), -2.3 a Colle Belenda (Imperia), -2.2 a Monte Settepani (Savona). Nello spezzino -0.2 a Casoni di Suvero.

E dopo il maltempo che ha interessato la Liguria e creato qualche disagio specialmente nello spezzino ora arrivano due giornate di sole primaverile. Ma è solo un'illusione e durera poco, da domenica infatti nuovamente le nuvole e un po' di pioggia torneranno protagoniste. Pioggia che farà la sua comparsa anche la prossima settimana specialmente a partire da martedì 9 aprile e interesserà la Liguria fino al prossimo weekend.


- LA SITUAZIONE METEO

Dopo il passaggio perturbato tra mercoledì e giovedì tempo in miglioramento sulla Liguria. Questa mattina cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque anche se, in particolare nella serata di ieri e in particolare nel savonese, non sono mancate altre precipitazioni accompagnate anche da grandinate (sulle 12 ore si segnalano cumulate di 30.4 millimetri a Montagna, nel comune di Quiliano, 20 a Mallare, 19.4 alle Manie mentre, nello spezzino, 14.4 millimetri a Riccò del Golfo). Sempre nel savonese da segnalare il ritorno della neve con 14 centimetri caduti a Monte Settepani. I venti sono generalmente deboli o moderati settentrionali, il mare alla boa di Capo Mele è tra mosso e molto mosso.




- LE PREVISIONI METEO ARPAL

-VENERDI' 5 APRILE:
Una fugace rimonta dell'alta pressione porta una giornata di sole, disturbato da modesti addensamenti residui in mattinata nell'entroterra di Levante. Nuovo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio. Venti: deboli o moderati da Nord in rotazione dai quadranti meridionali. Mare: molto mosso, in calo fino a mosso. Umidità: su valori medio-alti.

- SABATO 6 APRILE:
Una perturbazione in arrivo dalle Baleari porta una giornata all'insegna della nuvolosità irregolare. Al mattino avremo addensamenti anche consistenti mentre nelle ore centrali prevediamo ampie schiarite e prevalenza di sole; nuovo aumento della copertura nuvolosa la sera. Venti: deboli settentrionali o di direzione variabile, rinforzi da Sud-Ovest a Ponente la sera. Mare: poco mosso o mosso. Umidità: su valori medio-alti.