sport

Era amico personale di Paolo Mantovani. Cedette le sue quote sette anni dopo
52 secondi di lettura
E’ scomparso all’età di 79 anni Heinz Peter Barandun, il finanziere svizzero che nel 1994 aveva rilevato il 39% delle azioni della Sampdoria, la metà della quota detenuta dalla famiglia Mantovani, che l’anno precedente aveva perso il capostipite Paolo, il presidente più amato e vincente nella storia della società blucerchiata.

 

Barandun, che operava nel settore finanziario della gestione patrimoniale, era molto amico di Paolo Mantovani, e quando i figli (in particolare Enrico, subentrato al padre alla guida della Sampdoria) chiesero il suo aiuto, non si tirò indietro. Nel 2001 Barandun decise, in accordo con la famiglia Mantovani, di vendere la propria quota della Sampdoria, anche in previsione di una cessione della società, che avvenne nel 2002 quando ai Mantovani subentrò la famiglia Garrone guidata dal capostipite Riccardo.

 

Alla famiglia di Barandun, alla famiglia Mantovani e alla Sampdoria le condoglianze della redazione sportiva di Primocanale.


Nella foto, tratta dall'archivio di vidigraph.com, Barandun con Paolo Mantovani e la figlia Francesca nel giorno del suo matrimonio.