cultura

A Imperia Cea e Comune partecipano dal 2012
1 minuto e 4 secondi di lettura
Lo hanno chiamato il click-day. Da oggi, 25 maggio, è possibile per ogni cittadino compilare direttamente on-line la Carta del Mare indicando le proprie buone pratiche, sia quelle già realizzate che quelle in fase di realizzazione.

La Carta del Mare, istituita dal Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova nell’ambito del Parco Culturale del Mare, è nata nel 2009 per creare una rete di soggetti uniti dalla condivisione di valori ed esperienze connesse alla cultura del mare e per individuare, raccogliere e diffondere buone pratiche. Nei primi cinque anni ha raccolto più di 2.500 buone pratiche di soggetti pubblici, privati, a partire dalla Liguria fino al bacino del Mediterraneo.

La partecipazione è aperta a tutti, dai musei agli istituti scolastici, dagli enti locali ai parchi marini e naturali, dagli hotel ai B&B, dalle imprese dello shipping agli stabilimenti balneari, dalle associazioni culturali a quelle ambientali e molti altri.

Da oggi, grazie alla versione aggiornata “Carta del Mare 2.0”, basta un click per compilare la scheda, descrivendo i propri comportamenti virtuosi nell'ambito di 7 aree tematiche: cultura, ambiente, accoglienza, lavoro, innovazione, relazioni e catena di fornitura.

Il Cea, Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia e il Comune stesso sono ormai protagonisti di buone pratiche dal 2012.