cronaca

La cronistoria di un dramma lungo dieci ore
3 minuti e 18 secondi di lettura
Il pubblico ministero Biagio Mazzeo ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo dopo il ritrovamento dei cadaveri Carlo Arminise e Franca Iaccino, i coniugi dispersi a Leivi, dopo che la casa è stata travolta da una frana. Le salme verranno trasferite all'obitorio dell'ospedale di Lavagna e messi a disposizione dell'autorità giudiziaria. ''L'apertura di una inchiesta è un atto dovuto. Faremo tutti gli accertamenti per capire cosa e' successo e se ci siano delle responsabilità'', ha detto il procuratore capo Michele Di Lecce.

La cronistoria del dramma

6:32 –Due persone risultano disperse a Leivi, sulle alture di Chiavari. La conferma arriva dai Vigili del fuoco, che stanno operando in zona.

6:39 - I due dispersi sono due coniugi che vivono in una casa letteralmente travolta da una grande frana che si è staccata dalla collina. L'abitazione si troverebbe vicino a quella dove nella notte sono state salvate due donne. L'enorme quantità di fango e detriti sta provocando difficoltà ai primi soccorritori arrivati sul posto. La zona è in black out elettrico. Tutte le aree dell'entroterra risultano isolate per decine e decine di smottamenti.

07:23 - I due anziani dispersi nel crollo della palazzina a Leivi sono stati sentiti dalla figlia alle 22:30 di ieri sera, poco prima che la frana si abbattesse sulla casa e che il black out isolasse la zona. Da allora dei due coniugi, lui 70 e lei 65 anni, non si hanno più notizie. La loro palazzina è vicina a quella schiantata da una frana dove due donne sono state recuperate vive ma sotto choc.

11:27 - Il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, esprime "preoccupazione" per la sorte della coppia di anziani che risulta dispersa. "La salvaguardia delle vite umane è prioritaria - dice - e questi due dispersi rischiano di essere un ulteriore tributo alla situazione negativa del paese. Se non prendiamo coscienza dei rischi che corre il paese continueremo ad avere vittime"

11:31 - "Ho chiamato tante volte e il cellulare suona ancora ma non risponde nessuno". La nuora dei due anziani ancora dispersi nella frana di Leivi, sulle alture di Chiavari, ha chiesto stamani al sindaco di Carasco Massimo Casaretto se aveva notizia dei suoi anziani parenti. Il sindaco, visibilmente commosso, ha detto che "ancora non si hanno notizie" anche se con il passare delle ore le speranze di ritrovare sotto il cumulo di fango i due anziani sono pressoché nulle. Sul posto intanto si sono recati i sommozzatori dei vigili del fuoco.

12:32 - Sono Carlo Arminise, 73 anni, e Franca Iaccino, 69, i due pensionati dispersi dopo una frana causata dal maltempo che ha distrutto la loro abitazione a Levi. Sul posto stanno operando anche le unità cinofile della protezione civile. Sul posto anche carabinieri e vigili del fuoco.

13:06 - Prosegue senza sosta la ricerca dei due anziani coniugi la cui abitazione è stata travolta da una imponente frana caduta durante la notte tra Leivi e Carasco, in Val Fontanabuona. Oltre ai cani della Protezione civile hanno cercato senza risultati anche i cani dei Carabinieri. Non è escluso che i corpi dei due anziani siano stati trascinati a valle e, con tutta probabilità, finiti nel fiume Lavagna in piena da stanotte.

15:58 - Un mezzo anfibio dei vigili del fuoco è sceso nel torrente Lavagna per proseguire lungo il greto la ricerca dei due anziani coniugi dispersi dalla notte corsa nel crollo della loro casa a Leivi, sulle alture di Chiavari. Al posto avanzato di comando dei vigili del fuoco allestito a Chiavari sono giunti anche due gommoni dei vigili del fuoco.

16:15 - E' stato individuato un corpo nei pressi della casa crollata ieri a Leivi per una frana dove risultano disperse due persone.

16:29 - I vigili del fuoco hanno trovato anche il corpo della seconda persona dispersa, Franca Iaccino, deceduta insieme al marito, Carlo Arminise, il cui corpo é stato già ritrovato, fra le macerie della loro casa investita da una frana a Leivi.