cronaca

I dati della Croce rossa italiana
1 minuto e 5 secondi di lettura
Il 32% dei giovani spezzini ha provato almeno una volta gli 'spinelli' e il 19% ammette di aver provato almeno una volta l'esperienza del binge drinking, la cosiddetta 'abbuffata' alcolica. Il 17% pensa di essere dipendente dal cibo ma solo l'1,5% ritiene di esserlo dal gioco d'azzardo. Nel complesso il 16% teme di non riuscire a controllarsi. Ma quello che preoccupa è anche la dipendenza da web e social network su cui le famiglie sono poco preparate.


E l'età, sempre più bassa: alle medie c'è chi ha fatto già provato alcol e stupefacenti. Sono alcuni dati emersi dall'indagine condotta dai Giovani della Croce Rossa della Spezia con l'intervista a 211 ragazzi tra i 13 e i 30 anni. Per sensibilizzare sul rischio dipendenze la Cri insieme al Comune della Spezia proporrà, prima dell'inizio dei concerti di Baby K (3 agosto), Gabry Ponte (11 agosto) e Max Gazzé (8 settembre) una simulazione.

I ragazzi sono bendati e ascolteranno tramite cuffie una serata tipo in discoteca, che finirà con l'uso di sostanze: assisteranno poi al soccorso realistico di un ragazzo. "Un'iniziativa importante per tutelare la salute dei nostri giovani da quella che è una vera piaga sociale" hanno detto gli assessori alla salute Gianmarco Medusei e ai servizi sociali Giulia Giorgi durante la presentazione dell'iniziativa stamani con i giovani volontari della Cri.