sport

Appuntamento domenica 30 giugno
1 minuto e 37 secondi di lettura
Ronco Scrivia capitale della corsa e dell'escursionismo. Dopo il Giro di Monte Reale, che ha aperto la stagione delle manifestazioni sportive dell'estate, con l'approdo in valle di Marco Olmo, leggenda dell'ultra trail, il paese d'entroterra genovese rivolge lo sguardo ai prossimi appuntamenti e in agenda spicca la Prima Scalata di Tana d'Orso.

Partenza alle 9 del 30 giugno per un itinerario che prevede Ronco, Largo Repetto, Rione Villavecchia. Poi, il 29 agosto tornerà l'attesa staffetta per le vie del capoluogo. 

Intanto, l'assessore allo sport, Sergio Agosti, sottolinea l'impegno in campo sportivo iniziato proprio con l'avvio di giugno: "Sportivamente 2019, la manifestazione che apre òa stagione, ha riunito per due giorni oltre 20 sport differenti con circa 40 società sportive che si sono promosse gratuitamente dando la possibilità a bambini e adulti di provare le varie discipline in sicurezza e immersi nella natura. Siamo passati dal calcio, al rugby, alla pallavolo, al ciclismo, al tennis fino alla pallanuoto, alla ginnastica, al taekwondo, al kickboxing ai cavalli, al tiro con l’arco e altro ancora. Grande successo ha riscosso l’arrampicata con il Cai Bolzaneto e Sampierdarena e la loro torre di arrampicata di 7 metri. Affascinante è stato il volo con il parapendio dal Monte Reale, che ha visto cimentarsi diversi piloti sorvolando la splendida natura del Parco dell’Antola con una limpida vista mare in una prima vera giornata estiva".

Inoltre, molta attenzione ha attirato lo sport per i ragazzi diversamente abili con un torneo di hockey su carrozzina (con i Bleu Devils tra tutti) ed una partita di pallanuoto (con la Waterpolo Columbus Ability). La Band degli Orsi e i Matacchioni hanno poi intrattenuto i più piccoli con giochi di magia e gonfiabili". 

Infine, il grande successo del Giro di Monte Reale con la consegna di oltre 600 pacchi gara. Adesso, la nuova sfida, nuovamente, in salita con Ronco candidata a capitale d'entroterra della corsa.