cronaca

Iniziativa promozionale della cooperativa genovese a favore dell'associazione per la lotta alla talassemia
1 minuto e 21 secondi di lettura
 Mattinata di taxi gratis per i donatori di sangue, buon successo per l'iniziativa a favore della raccolta di sacche ematiche. Anche i tassisti di Genova, aderenti alla cooperativa Radio Taxi, hanno infatti aderito alla campagna nazionale “L’albero del sangue non esiste” lanciata dell’associazione “Tutti taxi per amore” e attiva in 19 città italiane. Dalle 8 alle 11 chi ha prenotato il taxi per andare a un centro trasfusionale ha effettuato la corsa a carico dell’azienda, nel quadro dell’iniziativa lanciata dall’associazione di volontariato “Tutti taxi per amore” per rispondere alla richiesta di United - Unione Nazionale per le Anemie rare, la Talassemia e la Drepanocitosi.

“Per il 70-75% l'unica terapia a tutt’oggi è la trasfusione di sangue, unica cura immediata per noi talassemici nonostante le terapie alternative” spiega Raffaele Vindigni, presidente di United. “Questa iniziativa è il contributo dei tassisti italiani per la tutela degli emofiliaci e del fabbisogno di sangue nei presidi ospedalieri – affermano Massimiliano Antonello e Rosanna Uncinotti, responsabili donazioni sangue di Tutti taxi per amore.

“Ancora una volta i tassisti genovesi hanno risposto prontamente all’iniziativa dell’associazione Tutti taxi per amore, dimostrando spirito di servizio e solidarietà verso chi ha più bisogno - conclude Valter Centanaro, presidente della Cooperativa Radio Taxi Genova. Alla campagna “L’albero del sangue non esiste” hanno aderito i tassisti di 19 città italiane: Roma, Milano, Brescia, Bergamo, Torino, Genova, Trieste, Mestre, Firenze, Livorno, Sassari, Cagliari, Salerno, Bari, Brindisi, Lecce, Messina, Catania e Trapani.