Sport

3 minuti e 48 secondi di lettura

Domenica, 5 dicembre 2010 alle ore 10.30 presso il Salone delle Feste di Albaro, alla presenza delle più alte cariche politiche e sportive cittadine, la A.S.D. Nuotatori Genovesi premierà gli atleti che hanno difeso i colori sociali nella stagione agonistica 2009/10.
Gli atleti premiati appartengono ai settori agonistici: Nuoto, Tuffi, Salvamento e Master Nuoto.
58 nuotatori,  27 tuffatori,  4 atleti salvamento e 83 nuotatori master per un totale di 172 atleti che costituiscono un  patrimonio sportivo di sicuro valore.
L’A.S.D. Nuotatori Genovesi, oltre all’attività agonistica svolge attività formativa con due prestigiose Scuole di Nuoto e di Tuffi e le scuole di Sincronizzato e Pallanuoto.
Nei  quadri  tecnici che contano circa trenta allenatori, tutti con tesserino federale e in massima parte anche in possesso della laurea  in Scienze Motorie, spiccano alcuni nomi  con un palmares sportivo di prestigio :
-Luca Baldini, direttore sportivo, responsabile tecnico esordienti “A”,due volte campione del mondo e due volte campione europeo nella 5 km 2001/2002 e medaglia d’argento nei 1500 stile libero alle Universiadi di Pechino del  2001.
-Franco Fanella, responsabile tecnico Salvamento, campione del mondo nei 100 torpedo e nella 4x25 manichino e 4x50 ostacoli 2008 a  Berlino.
-Lorena  Zaffalon, responsabile tecnico Scuola Sincro, medaglia d’argento nell’esercizio libero combinato e medaglia di bronzo nella Squadra ai Campionati  Europei di Madrid 2004, 7° posto nella Squadra alle Olimpiadi di Atene 2004.
-Goran Radienovic, tecnico della Pro Recco e collaboratore esterno della Scuola di Pallanuoto, medaglia d’oro Olimpiadi di Seoul 1986.
E ancora due fiori  all’occhiello :
-Gino Saverino, collaboratore tecnico delle squadre di nuoto giovanile esordienti “B”, allenatore di nuoto con un’esperienza invidiabile, nella sua carriera ha allenato Lorenzo Marugo, Gianmauro Ferrua, Silvio Baracchini, Sandro Ghibellini, Monica Soro e Simone Ercoli, bronzo nella 5km ai Campionati Mondiali di Montreal del 2005.
-Cristiana Bruschi : responsabile organizzativo e tecnico della Scuola Nuoto e Attività Fitness, laureata in Scienze Motorie e Allenatore Federale di Nuoto.

Fra gli atleti si sono distinti nella passata  stagione:
Nuoto:
Edoardo Stochino, 4° 25 km Campionati del mondo Acque Libere Roberval Canada – 4° Campionati Europei Budapest, Mattia Alberico, 4° Capri – Napoli 2010 e 6° nei 25 km Campionati Italiani Acque Libere Bracciano, Sara Farina  9° 200 Rana Campionati Italiani Assoluti Primaverili e 9° 50 Rana Campionati Italiani Assoluti Estivi, Alessio Urru  8° nei 200 Rana Campionati Italiani Giovanili Primaverili, Covizzi Luca 1° nei 100 stile libero Campionati Regionali Giovanili Estivi.
Tuffi:
Paolo Fondacaro : 12° nel trampolino da tre metri ai Campionati Italiani di Categoria Estivi
Master : Roberto Saladini, 2° Campionato Italiano di Fondo 5km e 1° Gran Prix di Fondo, Gianluca Mauceri 3° Campionato Italiano Sprint( Mezzo Fondo) e la Squadra Campione Regionale 2010.
Ricordiamo che l’A.S.D. Nuotatori Genovesi sostiene ed è parte integrante del Programma “Per un mondo senza barriere e senza frontiere” che Salvatore Cimmino (http:/perunmondosenzabarriere.blogspost.com/) sta portando avanti da tre anni. Salvatore è riuscito, nel 2007, a nuotare il “Giro d’Italia a Nuoto” in dieci tappe di 10 km ciascuna, da Cogoleto a Trieste. Nel 2009 ha effettuato il “Giro d’Europa a Nuoto” in sei tappe tutte sui 30 km (Stretto di Messina,Stretto di Gibilterra,Capri-Napoli,Canale della Manica,Copenaghen-Malmoe e Punta Salvore-Trieste. Nel 2010 ha iniziato il “Giro del Mondo a  Nuoto” con la prima tappa su un percorso di 20km nel Lago di Tiberiade (Israele) e la seconda da Muggia a Capo d’Istria ancora 18 km. Salvatore è amputato della gamba destra a metà del femore e compie le sue imprese per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto le Istituzioni, per la modifica del Nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili, risalente al 1992.
Altro sostegno è quello dato all’Associazione Lesioni Spinali “La Colonna Onlus” e la fondazione “JK14 Onlus” (John Kirwan 14 Onlus) che sono quotidianamente impegnati nell’assistenza a chi, a causa di gravi traumi dovuti ad esempio ad incidenti stradali o ad attività sportive, si trovano improvvisamente costretti ad infermità permanenti e vedono la propria vita cambiare radicalmente. In relazione a ciò abbiamo partecipato ad Alghero il 29  agosto 2010 nel tratto di mare tra il promontorio di Punta Giglio e la spiaggia del Lido di Alghero alla  5°edizione di “Io nuoto per Gianca”, traversata a nuoto di 10 km, manifestazione non competitiva con Edoardo Stochino, Mattia Alberico, Luca Baldini e in qualità di tecnico Filippo Tassara.