cronaca

I numeri del piano nazionale per la mitigazione dei rischi
1 minuto e 31 secondi di lettura
Sedici milioni di euro per il dissesto idrogeologico della Regione Liguria, già erogati dal ministero dell'Ambiente a fine dicembre per la realizzazione di 2 progetti esecutivi. In tutto, oltre 262 milioni di euro per 119 interventi in 19 Regioni italiane. Sono i numeri del Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico 2020 (Piano stralcio, Dl 76/2020): progetti immediatamente esecutivi e cantierabili per la messa in sicurezza del territorio dai rischi sempre maggiori derivanti da eventi climatici estremi su aree del Paese particolarmente vulnerabili spiega in una nota il
ministero.




"I lavori non si fermano e non possono fermarsi. Stiamo aprendo i cantieri per la tutela del territorio, i più importanti, per proteggere il nostro Paese fragile e affinché non ci siano più tragedie. Si tratta di progetti immediatamente esecutivi e cantierabili. Già con il dl agosto abbiamo messo a disposizione dei Comuni e delle Regioni la società in house del ministero dell'Ambiente Sogesid, per aiutare le amministrazioni nella progettazione" ha affermato il ministro dell'Ambiente Sergio Costa.



"Con la stessa legge ai presidenti di regione che sono commissari straordinari del dissesto idrogeologico abbiamo dato poteri straordinari che riducono del 40% i tempi. Abbiamo inoltre previsto di anticipare ai Comuni il 30% della spesa, in modo da permettere l'attivazione di tutta la procedura per la messa in opera del cantiere" ha aggiunto Costa.




"Assegnati 262 milioni di euro alle regioni per interventi cantierabili in prevenzione del dissesto idrogeologico. La lotta al rischio idraulico per la difesa del suolo rappresenta un aspetto importante della strategia di ripresa e resilienza, che verrà ulteriormente perfezionata con apposito decreto legge, di prossima emanazione, che semplifica procedure e tempi per la realizzazione degli interventi e rafforza le strutture territoriali, cui l'ordinamento assegna la titolarità della realizzazione delle opere", ha commentato il sottosegretario Roberto Morassut.